Tanti fortunati tifosi di Juventus e Roma potranno guardare il debutto in Champions League gratis e in chiaro. Nonostante Mediaset Premium abbia annunciato che le gare rispettivamente contro Manchester City e Barcellona, in alcune province del Nord Italia sarà possibile guardarle in chiaro grazie all’emittente svizzera RSI LA2. E a differenza di ZDF, che Mediaset ha già annunciato sarà oscurata sul satellite, in questo caso il ‘biscione’ non potrà farci nulla.

Non si tratta di una notizia propriamente nuova, visto che da anni la TV elvetica di Stato, esattamente come il servizio pubblico ZDF in Germania, trasmette in chiaro le partite della Champions League. L’assenza di squadre svizzere nella massima competizione continentale, ha incentivato RSI a dare maggiore spazio alle squadre italiane, visto che con particolari combinazioni di orario gli elvetici sono in grado di trasmettere anche tre partite di Champions a settimana. Si fregano dunque le mani gli abitanti di Como, Varese, Novara e della parte nordoccidentale della provincia di Milano, inclusi alcuni quartieri del capoluogo, dove il canale svizzero è visibile in chiaro e di conseguenza potranno assistere gratis a Manchester City-Juventus e Roma-Barcellona.

Mediaset non potrà farci nulla, poiché il segnale di RSI giunge all’interno dei confini italiani per quel fenomeno noto come “overspill”, ossia dello sforamento naturale del segnale tutelato dal diritto internazionale poiché consente all’emittente in questione di garantire la copertura totale di tutte le aree, anche quelle più remote, del loro territorio. Così come avvenne l’anno scorso con Sky, dunque, quest’anno RSI consentirà a tanti utenti di farla in barba a Mediaset: già in occasione dei Mondiali di Brasile 2014 tantissimi tifosi del Nord Italia furono in grado di guardare gratis tutte le partite. Sky continuerà ad essere “gabbata” il giovedì per le partite di Europa League, ma il danno maggiore sarà per Mediaset e i suoi diritti in esclusiva della Champions League per il prossimo triennio.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 10-09-2015


Inter: Ljajic e Perisic gol in allenamento (Video)

Napoli: lo stadio San Paolo a rischio chiusura