Pallone d'Oro 2008: chi lo merità di più?

Fra qualche settimana France Football dovrà seriamente pensare a chi assegnare il Pallone d'Oro: il 2008 è stato un anno intenso, anno di Europei e di giocatori che si sono messi in grandissima evidenza. Dopo la finale di Champions League a Mosca pareva non ci fossero dubbi, nonostante fossimo solo a maggio: il rigore sbagliato, non cancellava la strepitosa stagione di Cristiano Ronaldo al Manchester, candidato numero uno al prestigioso premio personale.

Ma poi gli Europei austro-elvetici hanno ridisegnato un po' gli scenari, con la Spagna campione e autrice del miglior gioco, e il Portogallo di R7 fuori alla prima difficoltà con la Germania. Calcioblog propone dunque un sondaggio, in fondo a questo articolo, ma prima conosciamo meglio i tre papabili vincitori che, a mio modesto parere, sono: Cristiano Ronaldo, Fernando Torres e Iker Casillas. Chi lo merita di più tra questi tre?


Cristiano Ronaldo
non fa dell'umiltà il suo miglior pregio: durante la cerimonia per ritirare la Scarpa d'Oro, ha annunciato baldanzoso: "Ho segnato 42 gol, ho vinto la Champions League e sono stato il miglior attaccante", giustificando così la sua convinzione di vincere Pallone d'Oro e Fifa World Player. Dalla sua ci sono le decine di gol, nonostante non sia un attaccante puro, e lo strapotere fisico, di contro un paio di rigori decisivi sbagliati con superbia e un Europeo condito da un solo gol e da una prestazione, ai quarti, piuttosto opaca.

Fernando Torres è il prototipo del centravanti moderno: da solo o in coppia lui fa comunque e sempre reparto da solo, tecnicamente bravissimo e ben dotato fisicamente. Il passaggio dalla Liga alla Premier League, campionato più rude e meno spettacolare, non l'ha scalfito, andando a segno (fino ad ora) ben 25 volte in campionato e in generale 34 volte (in 50 match) con la maglia del Liverpool. La vittoria della Spagna agli Europei è maturata anche grazie al suo gol vittoria, l'unico per altro, della finalissima: bevuto Lahm, ha battuto con freddezza Lehmann.

Iker Casillas è attualmente uno dei portieri più forti del mondo; probabilmente non il migliore, ma con lui in porta il Real Madrid si sente sempre al sicuro. Il nativo di Mostoles ha vinto in carriera già due Champions League da protagonista, ma la vera ciliegina sulla torta di una carriera perennemente in ascesa l'ha messa quest'estate: alzare a Vienna, e da capitano, il massimo trofeo continentale con la sua Spagna. Grandi parate per tutto il torneo, non fece molto di più Summer nel '96 per meritarsi quel Pallone d'Oro; ma d'altra parte se non ha mai vinto questo premio Buffon, allora apparirebbe strano che il successore di Yashin debba chiamarsi Casillas.

Insomma, a chi dareste voi il pallone d'Oro? C'è qualche altro pretendente oltre questi tre?

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: