Massimo Cellino vicino alla cessione del Leeds United. L’ex patron del Cagliari, da meno di due anni numero uno del club inglese che milita nel campionato di Championship (la corrispondente della nostra serie B), avrebbe già trovato un accordo di massima con l’associazione Leeds Fans United. Si tratta dell’organismo che riunisce i tifosi del club e che sono pronti a rilevare le quote di maggioranza della società. Intervistato dalla BBC, Cellino è parso rassegnato: “Se vogliono comprare il club e prendersene cura, al 100% venderò ai tifosi: loro sono l’unico patrimonio della società”, ha detto l’ex presidente del Cagliari.

Dopo meno di 24 mesi, dunque, sta per concludersi male l’avventura inglese dell’imprenditore sardo. Finito sin da subito nel mirino delle istituzioni britanniche, Cellino ha dovuto faticare non poco per poter essere accettato dalla federazione inglese quale nuovo patron del Leeds. A livello sportivo, inoltre, i risultati non sono arrivati e assieme ai numerosi esoneri sono arrivate anche le immancabili proteste da parte dei tifosi, che ora vogliono prendere in mano la società.

Attualmente al 18° posto nella classifica di Championship, il Leeds United dovrebbe essere rilevato dall’associazione che riunisce tutti i tifosi e che è capeggiata da Dylan Thwaites, imprenditore ex proprietario di Latitude. Secondo quanto lascia intendere lo stesso Cellino, manca davvero poco al passaggio di consegne, una vera liberazione per l’ex patron del Cagliari:

“Da quando sono qui è un incubo, adesso ho una qualità di vita bassa. Quando perdiamo una partita provo vergogna anche nell’andare a comprare un pacco di sigarette. Ho convinto la mia famiglia a venire qui ma sono scappati tutti, è come essere a una festa in cui non sei il benvenuto. Ho cercato di dare tutto, ma è arrivato il momento in cui i tifosi mi hanno detto ‘Massimo, è ora di andare'”.

Cellino aveva rilevato il 75% delle azioni del Leeds dalla GFH nell’aprile del 2014, anche se il controllo informale del club era già avvenuto qualche mese prima.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-10-2015


Milan, Berlusconi: “La Champions è un obbligo”

Rennes-PSG 0-1 | Video Gol: Di Maria | Ligue 1