Cagliari-Juve 0-1: bianconeri in vetta grazie ad Amauri


La Juve balza prepotentemente in vetta alla classifica, benché in coabitazione con l'Inter, grazie a un prezioso successo al Sant'Elia di Cagliari, uno 0-1 firmato ancora dal brasiliano Amauri, capace in sette giorni di regalare sei punti alla Vecchia Signora. L'impressione è che l'ex palermitano stia rispettando le attese di società e tifosi, dimostrandosi ad oggi il miglior colpo di mercato delle "grandi", un attaccante capace di metterla dentro ma, al contempo, di tenere palla, fornire assist e in generale combattere su ogni pallone. Il Cagliari ha dato forse un po' troppo l'iniziativa agli ospiti, svegliandosi solo nel finale ma, evidentemente, troppo tardi (Fotogallery).

Ranieri sbarca sull'isola con una rosa afflitta da defezioni importanti; non solo, un po' ci mette anche del suo per scegliere una formazione originale eppure granitica con Mellberg e Chiellini centrali, Salihamidzic e Molinaro sugli out, Marchionni a destra al posto di Camoranesi e Marchisio con Sissoko senza l'affaticato Poulsen; Nedved, Iaquinta e Amauri le bocche di fuoco offensive. Allegri deve fare a meno di Conti, scegliendo Parola come suo vice, Biondini e Fini a supporto di Cossu, Larrivey e Matri in avanti, dietro capitan Lopez fa coppia con Bianco, ai loro lati i cursori Pisano e Agostini. Marchetti e Buffon i due portieri.

Nel primo tempo la Juve si mostra sicura di sé, con Marchionni in palla e Nedved che svaria come al solito dietro le punte; il gol arriva dopo una manciata di minuti ma Brighi annulla la marcatura di Amauri per presunto fallo di Iaquinta. Il Cagliari risponde con Matri, buono il suo tiro ma prontissimo Buffon. Il ritmo non è altissimo, complice anche il caldo, alcune azioni potenzialmente pericolose sono sventate preventivamente dalle due difese, abbastanza attente nel complesso. Così per sbloccare il match ci vuole un lampo: cross di Marchionni, tocco di Iaquinta e girata di Amauri che al 39° porta in vantaggio gli ospiti.

Nella ripresa fa l'esordio con la maglia bianconera Manninger, sostituendo un Buffon acciaccato all'adduttore destro; Allegri inserisce Acquafresca per Larrivey e successivamente anche Jeda, formando un tridente puro con Cossu dietro il trio; nel finale entra addirittura anche Lazzari, un Cagliari super-offensivo. Ma la Juve ha le occasioni migliori per chiudere il match, soprattutto con Iaquinta che ci prova in tutti i modi, sfiorando solo la sua prima realizzazione stagionale. L'incapacità della Juve di chiudere le partite rende il finale elettrizzante, la generosità del Cagliari è commovente.

Ranieri inserisce Tiago e De Ceglie per i due centrocampisti centrali, i sardi alzano il baricentro e sfiorano il pari in due occasioni: prima con Jeda che scarica un bolide dalla distanza, quindi con Matri che incrocia di destro ma entrambe le volte c'è Manninger attento se non prodigioso. Dopo tre minuti di recupero e con un po' di fiatone la Juve porta a casa i tre punti, a dir poco importanti per mantenere il contatto con le zone di primissima fascia della classifica. Siamo solo all'inizio ma la sfida di Cagliari proietta i bianconeri tra le favorite alla vittoria finale, i sardi non devono demoralizzarsi e fare quadrato su quanto di buono visto oggi e nelle precedenti uscite.

CAGLIARI-JUVENTUS 0-1 (0-1)
MARCATORE: Amauri al 39°
CAGLIARI: Marchetti 6; F. Pisano 5, Bianco 5,5, Lopez 5,5, Agostini 6; Fini 6 (Jeda 6,5), Biondini 5,5, Cossu 5, Parola 6 (Lazzari sv); Matri 6,5, Larrivey 5 (Acquafresca 5,5). (Lupatelli, Astori, Burrai, Matheu). All. Allegri
JUVENTUS: Buffon 6 (Manninger 6,5); Salihamidzic 6, Mellberg 6, Chiellini 6, Molinaro 5,5; Marchionni 6,5, Sissoko 5,5 (Tiago 6), Marchisio 6 (De Ceglie 6), Nedved 6; Iaquinta 6,5, Amauri 7,5. (Knezevic, Legrottaglie, F. Rossi, Giovinco). All. Ranieri
ARBITRO: Brighi di Cesena
NOTE: Spettatori 10.000 circa. Ammoniti Bianco, Marchisio. Recupero 0' p.t. e 3' s.t.


Le migliori foto di Cagliari-Juve

Le migliori foto di Cagliari-Juve


Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve
Le migliori foto di Cagliari-Juve

Per le foto grazie a

: corrieredellosport.it

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: