La Sampdoria ha esonerato Walter Zenga: lo ha comunicato il club blucerchiato con una nota stampa delle 13:20. Ora Massimo Ferrero si trova a Firenze per trattare con la Fiorentina la risoluzione del contratto di Vincenzo Montella, che ha già un’intesa di massima con la Samp. Da Dubai, Zenga ha commentato così la notizia:

“Non mi sento tradito. Sono felice di aver avuto l’occasione di allenare una squadra alla quale sono stato legato anche da calciatore”.

Sampdoria | Cambio di allenatore in vista

Ore calde alla Sampdoria: alle 11 di stamane si è tenuto un vertice che potrebbe aver sancito l’esonero di Walter Zenga. Al summit hanno preso parte, come riporta ‘Sportmediaset’, il presidente Massimo Ferrero e i dirigenti Romei e Osti. Nel giro di poche ore potrebbe essere diramato il comunicato ufficiale dell’esonero dell’allenatore: la sosta per le nazionali aiuterebbe i blucerchiati consentendo all’eventuale nuovo tecnico designato di avere due settimane di tempo per lavorare e preparare la prossima sfida di campionato, Udinese-Sampdoria.

Una decisione quasi inaspettata, visto che secondo indiscrezioni circolate nella serata di ieri, sembrava che la società genovese avesse deciso di dare a Zenga almeno un’altra partita per dimostrare di avere ancora il polso della situazione. Invece, la situazione sarebbe precipitata stamattina: l’Uomo Ragno pagherebbe così la terza sconfitta consecutiva e il 10 posto in classifica con soli 16 punti dopo 12 gare. Ma non è il solo motivo che avrebbe convinto la dirigenza a cambiare guida tecnica: a Zenga viene imputata anche la prematura eliminazione dall’Europa League con tanto di figuraccia nel match d’andata, oltre che alcune discutibili scelte tattiche legate ad esempio a Cassano, Pereira e De Silvestri.

In attesa di una comunicazione ufficiale da parte della Sampdoria, è cominciato il toto-nomi per la sostituzione: il più accreditato è al momento Luigi Del Neri, colui il quale aveva condotto i blucerchiati qualche stagione fa ad una storica qualificazione in Champions League. Più staccato Eugenio Corini, mentre le ipotesi Vincenzo Montella e Cesare Prandelli sono classificate solamente come rumors.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 10-11-2015


Giudice sportivo: quattro squalificati, diffidati due allenatori

Calciomercato Milan: Vazquez in rossonero, ipotesi concreta per giugno