L’amichevole tra Francia e Inghilterra, che sembrava a rischio dopo i tragici avvenimenti di Parigi, si giocherà regolarmente. Per l’occasione Wembley avrà una veste nuova, totalmente dedicata ai colori della bandiera francese. All’ingresso principale campeggerà il motto “Liberté, Égalité, Fraternité”, chiaramente tricolore, la stessa tinta l’avrà anche il celebre arco che da venerdì sera non ha mai smesso di essere illuminato di blu, bianco e rosso, proprio in omaggio alle vittime di venerdì scorso.

A rendere l’atmosfera ancora più toccante ci penserà poi il pubblico che seguirà la sfida dalle tribune. Sui maxi schermi dello stadio, al momento degli inni, scorreranno in fatti le parole della Marsigliese e saranno cantate da tutti, non solo dai tifosi transalpini. Il ct dell’Inghilterra Roy Hodgson, sfoggiando un francese perfetto, ha invitato i tifosi inglesi a cantare l’inno insieme ai “cugini” francesi. Il suo collega Deschamps ha spiegato che scenderanno in campo per onorare le tante vittime degli attacchi alla capitale. A Rendere la serata ancora più importante, la presenza in tribuna del Principe William, che seguirà la partita dalla tribuna d’onore. Non si tratta di un evento consueto, anche considerando le preoccupazioni per la sicurezza presenti.

Rischiano di saltare Ligue 1 e Ligue 2

Chi non è invece sicuro di scendere in campo sono le squadre dei primi due campionati francesi. Non si sa ancora se nel prossimi week end si giocheranno le partite di Ligue 1 e Ligue 2. Questa mattina a Parigi c’è stata una riunione tra la lega e la divisione per la lotta contro il tifo violento (DLNH), per cercare di capire se ci sono le condizioni per scendere in campo nel prossimo turno di campionato. La decisione finale arriverà domani, o al più tardi mercoledì, a rischio ci sono le prossime due giornate di campionato. La decisione finale spetterà al ministero dell’Interno che dovrà esprimersi sulla possibilità di rinviare l’intero turno o solo le partite più delicate, tra cui la sfida tra Lorient e PSG in programma sabato pomeriggio alle 17.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-11-2015


Balotelli vola in Germania: mercoledì o giovedì l’operazione

Rassegna stampa 17 novembre 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport