Coppa Italia. Il Napoli batte agevolmente il Verona 3-0 con i gol di El Kaddouri, Mertens e Callejon e approda ai quarti di finale contro l’Inter.

Al 4’, il Napoli è già in vantaggio. Higuain scatta sul filo del fuorigioco e serve l’assist che l’accorrente El Kaddouri deve solo spingere in rete. All’11’ i padroni di casa ipotecano la qualificazione con il raddoppio di Mertens. Il belga conquista palla in mediana, supera Bianchetti e Moras in velocità, tira in porta di potenza e sorprende l’incerto Coppola.

L’uno-due iniziale acquieta il Napoli che controlla agevolmente il vantaggio e si rende di nuovo pericoloso al 30’ con lo stesso Mertens che sfiora la doppietta con un colpo di testa su un errato retropassaggio di Bianchetti, intercettato da Coppola in uscita. Il Verona, in sofferenza per gran parte del primo tempo, si iscrive alla partita al 44’ con il giovane Checchin che colpisce la traversa a Reina battuto con un interno destro dal limite dell’area.

Nella ripresa, il Napoli consolida ulteriormente l’indubbia supremazia. Al 62’ Higuain sfiora il gol del 3-0 con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dieci minuti più tardi, Fares atterra Mertens in area. Rigore. Dal dischetto va Hamsik, subentrato a Lopez, che colpisce il palo con Coppola spiazzato. Poco male per i padroni di casa.

Passa appena un minuto e Callejon, sostituto di Higuain, arrotonda il punteggio e sancisce il 3-0 finale. Vittoria e qualificazione mai in discussione per il Napoli che ritrova l’Inter ai quarti come nella passata edizione di Coppa Italia. Delneri aveva definito “un impiccio” la partita odierna. Il suo Verona ha fatto poco per sbrogliarlo. Ora c’è la salvezza da conquistare e, domenica, al Bentegodi, arriva il Sassuolo.

Coppa Italia | Presentazione Napoli-Verona

Coppa Italia. Napoli e Verona si affrontano stasera, alle 19 al San Paolo, negli ottavi di finale. Partita secca. Chi vince passa ai quarti e sarà la prossima avversaria dell’Inter che, ieri, si è imposta 3-0 sul Cagliari.

Il Napoli si presenta all’appuntamento odierno in un momento di lieve flessione. Nelle ultime due partite di campionato, gli azzurri hanno racimolato solo un punto con lo 0-0 contro la Roma di domenica scorsa, seguito alla sconfitta per 3-2 subita dal Bologna. Risultati che hanno fatto scivolare i partenopei al secondo posto in classifica, in coabitazione con la Fiorentina, a -4 dall’Inter capolista.

Sarri ha convocato gran parte dei titolari. Da Reina a Coulibaly, passando per Hamsik, Allan e Jorginho fino a Higuain, Mertens e Insigne, tutti i big sono a disposizione del tecnico per conquistare la qualificazione al prossimo turno in una competizione che, nelle recenti stagioni, ha riservato al Napoli notevoli soddisfazioni con le due vittorie nel 2011 e 2014.

Proprio in Coppa Italia, il Verona ha ottenuto le sue uniche due affermazioni stagionali, al terzo turno con il Foggia e ai sedicesimi con il Pavia, due avversarie di Lega Pro. In campionato, gli Scaligeri sono ancora a corto di vittorie dopo 16 giornate (al Bentegodi, il Napoli si è imposto 0-2) e, inevitabilmente, all’ultimo posto in classifica. Delneri pensa soprattutto alla lotta salvezza e, senza mezzi termini, ha etichettato come un “impiccio evitabile” il match odierno nel quale deve rinunciare, per infortunio o scelta tecnica a numerosi titolari (Toni, Souprayen, Pazzini, Albertazzi, Romulo e Matuzalem) e concederà spazio alle seconde linee, compresi anche alcuni ragazzi della Primavera.

Napoli – Verona, le probabili formazioni

NAPOLI: Reina, Maggio, Chiriches, Koulibaly, Strinic; David Lopez, Valdifiori, Hamsik; El Kaddouri, Higuain, Mertens

VERONA: Gollini, Winck, Helander, Bianchetti, Pisano; Sala, Checchin, Hallfredsson, Fares; Jankovic, Siligardi

Napoli – Verona, diretta tv e streaming

La Coppa Italia è un’esclusiva della Rai. Per seguire Napoli-Verona bisogna sintonizzarsi su Rai 2. Il collegamento pre partita comincia alle 18.50, dieci minuti prima del calcio d’inizio. Sul sito Rai.tv, disponibile la diretta streaming visibile anche tramite l’applicazione Rai per smartphone.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-12-2015


Fiorentina-Carpi 0-1: viola fuori dalla Coppa Italia (Video gol)

Juventus-Torino 4-0: video gol e highlights