Rai e Sky Sports trasmetteranno congiuntamente gli Europei di Calcio di Francia 2016 in programma il prossimo giugno. Non c’è ancora l’ufficialità ma l’accordo tra i due broadcast potrebbe essere formalizzato a breve.

La notizia è stata riportata stamane da Italia Oggi. La certezza è che la Rai si è aggiudicata i diritti di trasmissioni di 23 delle 51 partite dell’evento. Tra queste rientrano i match dell’Italia (che per legge devono andare in chiaro), semifinale e finale. L’annuncio dell’acquisizione è stato dato dalla stessa azienda nel corso di una convention di Rai Pubblicità organizzata, a Milano, alla presenza dei maggiori inserzionisti della tv di Stato.

Non si conoscono le cifre dell’intesa tra Rai e Uefa. Inizialmente la CAA Eleven, l’agenzia demandata alla commercializzazione dei diritti tv dell’evento aveva chiesto alla Rai circa 100 milioni per il pacchetto di 23 incontri, una richiesta giudicata esosa dall’emittente. Verosimilmente si è giunti a un accordo a metà strada che le parti hanno ritenuto congruo da avallare.

All’acquisizione dei diritti tv di Euro 2016 per l’Italia ha contribuito anche Sky Sport che si è garantita la trasmissione, a pagamento, di tutti gli incontri della competizione, alla stregua di quanto avvenuto con le ultime tre edizioni dei Mondiali di calcio. A favorire la partnership Sky-Rai, il recente accordo tra le due tv con la cessione a favore della Rai dell’esclusiva delle prossime Olimpiadi di Rio 2016, un evento, inizialmente detenuto da Sky, che la tv di Stato sta già pubblicizzando con numerosi spot intervallo inseriti in palinsesto.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 17-02-2016


Le Partite di Oggi – 14 Febbraio 2016 – Serie A, B e Lega Pro

Le Partite di Oggi – 20 Febbraio 2016 – Serie A, B e Lega Pro