Da stasera si conoscono i nomi delle 4 semifinaliste dell’Europa League 2015/2016: Siviglia, Shakhtar Donetsk, Liverpool e Villarreal. Per il terzo anno consecutivo in semifinale ci sono i ragazzi di Unai Emery, vincitori delle ultime due edizioni del trofeo. Il Siviglia questa sera se l’è vista brutta contro i baschi dell’Athletic Bilbao, riuscendo ad ottenere la qualificazione solo ai calci di rigore dopo aver perso nei minuti regolamentari; deciso l’unico errore dagli 11 metri del basco Beñat Etxebarria.

Partita al cardiopalma tra Liverpool e Borussia Dortmund ad Anfield, dove questa sera è successo veramente di tutto. I tedeschi sembravano aver chiuso il discorso qualificazione dopo appena 9 minuti di gioco grazie ai gol di Mkhitaryan e Aubameyang, ma il Liverpool non si è arreso ed ha continuato a lottare accorciando le distanze al 48esimo con Origi. Dieci minuti più tardi è arrivata la rete di Reus che ha riportato gli ospiti in vantaggio di 2 gol, eppure la squadra di Klopp non si è arresa neanche in questo caso; nell’ultima mezzora di match i padroni di casa hanno infatti ribaltato la situazione grazie a Coutinho, Sakho e Lovren, quest’ultimo in gol al 91esimo minuto.

Senza storia, invece, gli altri due quarti di finale nei quali Villarreal e Shakhtar Donetsk hanno legittimato il successo della partita d’andata segnando entrambe 4 gol.

Europa League: i risultati dei quarti di ritorno

Siviglia* – Athletic Bilbao 1-2 (5-4 rigori)
[57′ Aduriz (A), 59′ Gameiro (S), 80′ Raul Garcia (A)]
Shakhtar Donetsk* – Sporting Braga 4-0
[25′ rig. Srna (Sh), 43′ aut. Ferreira (Sh), 50′ Kovalenko (Sh), 73′ aut. Ferreira (Sh)]
Liverpool* – Borussia Dortmund 4-3
[5′ Mkhitaryan (B), 9′ Aubameyang (B), 48′ Origi (L), 57′ Reus (B), 66′ Coutinho (L), 78′ Sakho (L), 90+1′ Lovren (L)]
Sparta Praga – Villarreal* 2-4
[5′ Bakambu (V), 43′ Castillejo (V), 45+1′ aut. Lafata (V), 49′ Bakambu (V), 65′ Dockal (S), 71′ Krejci (S)]

*Squadre qualificate.

Europa League: risultati quarti d’antata

7 Aprile 2016

L’attesissima sfida tra il Borussia Dortmund ed il Liverpool è terminata 1-1 davanti al pubblico del Westfalenstadion che ha accolto come un re l’ex Jurgen Klopp; all’iniziale vantaggio di Origi ha infatti risposto Hummels sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo la prima partita gli inglesi sono dunque in leggero vantaggio per via del gol fuori casa, ma la sfida è ancora apertissima in vista del ritorno.

Vittoria casalinga invece per il Villarreal di Marcelino che ha avuto la meglio sui cechi dello Sparta Praga. Ad aprire le marcature è stato il congolese Bakambu, centrato in pieno da un rinvio tardivo del portiere Bicik. Nel finale del primo tempo Brabec ha ristabilito il risultato di parità, ma al 63esimo è arrivata ancora una rete di Bakambu che ha fissato il punteggio sul 2-1.

Allo Stadio San Mamés il Siviglia ha rubato la scena ai padroni di casa confermando il grande feeling con questa competizione. Gli andalusi si sono infatti imposti 2-1 al termine di una sfida molto combattuta, centrando la prima vittoria esterna tra Champions League, Europa League e Liga. Prima di oggi, infatti, il Siviglia aveva vinto solo in Coppa del Re lontano dal Sanchez-Pizjuan. Ad aprire le marcature per l’Athletic è stato Aduriz all’inizio ripresa, un gol pareggiato da Kolodziejczak al 56esimo. A 7 minuti dal novantesimo Iborra ha completato la rimonta deviando in rete un tiro apparentemente innocuo di Gameiro.

Vittoria esterna infine anche per gli ucraini dello Shakhtar Donetsk che si sono imposti 2-1 sul campo del Braga; gol di Rakitsky e Ferreyra per la squadra di Mircea Lucescu, mentre Eduardo ha segnato il gol della speranza per i padroni di casa.

Europa League: i risultati dei quarti d’andata

Athletic Bilbao – Siviglia 1-2
[48′ Aduriz (A), 56′ Kolodziejczak (S), 83′ Iborra (S)]
Sporting Braga – Shakhtar Donetsk 1-2
[45′ Rakitsky (Sh), 75′ Ferreyra (Sh), 89′ Eduardo (Sp)]
Borussia Dortmund – Liverpool 1-1
[36′ Origi (L), 48′ Hummels (B)]
Villarreal – Sparta Praga 2-1
[3′ Bakambu (V), 45+4′ Brabec (S), 63′ Bakambu (V)]

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 15-04-2016