Europei Francia 2016 – Il ct della Spagna, Vicente Del Bosque, ha diramato l’elenco dei 25 calciatori che prenderanno parte al pre-ritiro in vista di Euro 2016 e le sorprese non mancano. Il commissario tecnico iberico, infatti, ha lasciato a casa tanti nomi illustri come Diego Costa, Santi Cazorla, Juan Mata, Javi Martinez, Sergi Roberto, Mario Gaspar, Jesus Navas e Paco Alcacer. Alcuni di loro non sono stati convocati, come ha spiegato lo stesso Del Bosque in conferenza stampa, poiché le loro precarie condizioni fisiche avrebbero potenzialmente ridotto la rosa a disposizione, visto che ci sono già David Silva e Lucas Vazquez non al meglio.

C’è lo juventino Alvaro Morata, mentre il ‘napoletano’ José Maria Callejon dovrà guardare gli Europei in televisione. L’impressione è che la Spagna giocherà con una punta centrale solamente e diversi trequartisti a supporto. Quanto al ruolo di portiere, De Gea pare favorito su Casillas, reduce da una stagione disastrosa tra i pali del Porto.

Europei 2016 | I convocati della Spagna

PORTIERI: Casillas, De Gea, Rico
DIFENSORI: Sergio Ramos, Piqué, Alba, Bartra, San Jose, Juanfran, Bellerin, Azpilicueta
CENTROCAMPISTI: Busquets, Iniesta, Bruno, Pedro, Fabregas, Koke, Thiago Alcantara
ATTACCANTI: Nolito, Silva, Lucas Vazquez, Aduriz, Morata

Europei 2016 | Il girone della Spagna

La Spagna di Del Bosque è stata sorteggiata quale testa di serie nel Gruppo D. Per la qualificazione se la giocherà con Turchia, Repubblica Ceca e Croazia. Sembrano proprio essere i croati, guidati dal bomber della Juventus, Mario Mandzukic, la selezione in grado di creare più grattacapi agli iberici. La Turchia non è quella di qualche anno fa, mentre la Repubblica Ceca potrebbe essere la sorpresa.

Europei 2016 | Il calendario della Spagna

13/06/2016 15:00 Spagna – Repubblica Ceca

17/06/2016 21:00 Spagna – Turchia

21/06/2016 21:00 Croazia – Spagna

La Spagna agli Europei | La storia

La Spagna vanta ben tre titoli continentali: la selezione iberica ha infatti vinto l’edizione del 1964, giocata proprio in casa, battendo l’Urss in finale per 2-1. Nel 1984 gli spagnoli arrivano in finale in Spagna ma devono cedere ai padroni di casa per 2-0. Da lì in poi, le ‘Furie Rosse’ non riusciranno più a centrare la finale fino all’edizione del 2008 ospitata da Austria e Svizzera: gli spagnoli si sono allora laureati campioni d’Europa battendo 1-0 la Germania e si sono ripetuti quattro anni dopo in Polonia e Ucraina surclassando l’Italia di Prandelli con un secco 4-0.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 31-05-2016


Europei calcio 2016 | Inghilterra | Convocati e calendario

Europei Francia 2016 | Galles | Convocati e calendario