Europei Francia 2016 – Il ct della Polonia Nawałka ha diramato l’elenco ufficiale dei 23 che prenderanno parte all’Europeo. Eccoli:

Portieri: Boruc, Fabianski, Szczesny

Difensori: Cionek, Glik, Jędrzejczyk, Pazdan, Piszczek, Salamon, Wawrzyniak, Blaszczykowski

Centrocampisti: Grosicki, Jodłowiec, Kapustka, Krychowiak, Linetty, Maczynski, Peszko, Starzynski, Zielinski

Attaccanti: Lewandowski, Milik, Stepinski

Europei Francia 2016 | La Polonia

La Polonia può essere considerata una delle possibili outsider degli Europei di Francia 2016.

Gran parte delle ambizioni della compagine allenata da Adam Nawałka dipendono dai gol di Robert Lewandowski, stella indiscussa di una squadra che dispone di calciatori validi anche in altri reparti.

In porta, il romanista Szczęsny contende il posto agli esperti Fabianski e Titon. La difesa ruota intorno al granata Glik e all’esterno del Borussia Dortmund, Piszczek. Possibile l’inserimento anche del cagliaritano Salomon. A centrocampo, l’esperienza di Błaszczykowski, protagonista di una stagione in chiaroscuro con la Fiorentina, si affianca alla solidità di Krychowiak, perno del Siviglia vincitore dell’Europa League e all’esuberanza di Zielinski, destinato a lasciare l’Empoli per un top club italiano o meno già nella prossima estate.

In attacco, il partner dell’insostituibile Lewandowski sarà il centravanti dell’Ajax, Arkadiusz Milik. Entrambi, con i loro gol, hanno trascinato la Polonia alla qualificazione nel girone con Germania, Irlanda, Scozia, Georgia e Gibilterra.

Europei 2016 | Polonia | I pre convocati

Portieri: Fabiański (Swansea), Boruc (Bournemouth), Szczęsny (AS Roma), Tytoń (VfB Stuttgart)

Difensori: Cionek (Palermo), Dawidowicz (Benfica), Glik (Torino), Pazdan (Legia Warszawa), Jędrzejczyk (Legia Warszawa), Piszczek (Borussia Dortmund), Salamon (Cagliari), Wawrzyniak (Lechia Gdańsk)

Centrocampisti: Błaszczykowski (Fiorentina), Grosicki (Stade Rennes), Jodłowiec (Legia Warszawa), Kapustka (Cracovia), Krychowiak (Siviglia), Linetty (Lech Poznań), Mączyński (Wisła Kraków), Peszko (Lechia Gdańsk), Rybus (Terek Grozny), Starzyński (Zagłębie Lubin), Wszołek (Hellas Werona), Zieliński (Empoli)

Attaccanti: Lewandowski (Bayern Monaco), Milik (Ajax), Stępiński (Ruch Chorzów), Sobiech (Hannover)

Europei 2016 | Polonia | Il Calendario

La Polonia è inserita nel Girone C con Germania, Ucraina e Irlanda del Nord. Questo il calendario della fase a gruppi

Domenica 12 giugno (ore 18; Nizza): Polonia-Irlanda del Nord
Giovedì 16 giugno (ore 21; Parigi St.Denis): Polonia-Germania
Martedì 21 giugno (ore 18; Marsiglia): Polonia-Ucraina

La Polonia agli Europei di calcio

La Polonia partecipa per la terza volta a un campionato europeo. Le precedenti due presenze nel 2008 e nel 2012, quest’ultima nell’edizione ospitata congiuntamente con l’Ucraina. In entrambe, eliminazione alla fase a gironi con solo tre pareggi all’attivo e nessuna vittoria.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-05-2016


Quaresma: super gol in Portogallo-Norvegia (Video)

Europei Francia 2016 | Svizzera | I 23 convocati e il calendario