Europei Francia 2016 – Il ct dell’Irlanda del Nord, Michael O’Neill, diramerà a breve l’elenco dei convocati che parteciperanno alla prossima edizione degli Europei di calcio ospitati dalla Francia. Nessuna lista di pre-convocati, dunque, ma direttamente i 23 che partiranno per l’avventura continentale. Il commissario tecnico nordirlandese punterà sul gruppo che ha vinto il suo girone di qualificazione: spicca il centravanti Lafferty, che in Italia ha già vestito la maglia del Palermo e che oggi gioca in Inghilterra con il Norwich.

Europei 2016 | Probabili convocati Irlanda del Nord

Portieri: Roy Carroll (Notts County), Alan Mannus (St Johnstone), Michael McGovern (Hamilton Academical).

Difensori: Aaron Hughes (Melbourne City), Gareth McAuley (WBA), Jonny Evans (WBA), Craig Cathcart (Watford), Lee Hodson (Kilmarnock), Conor McLaughlin (Fletwood), Patrick McNair (Manchester United), Luke McCullough (Doncaster), Daniel Lafferty (Oldham), Michael Smith (Peterborough).

Centrocampisti: Steven Davis (Southampton), Oliver Norwood (Reading), Stuart Dallas (Leeds), Niall McGinn (Aberdeen), Shane Ferguson (Millwall).

Attaccanti: Kyle Lafferty (Norwich), Jamie Ward (Nottingham Forest), Josh Magennis (Kilmarnock), Billy McKay (Dundee), Liam Boyce (Ross County), Conor Washington (QPR).

Europei 2016 | Il girone dell’Irlanda del Nord

L’Irlanda del Nord è stata inserita nel Gruppo C di Euro 2016 e se la dovrà vedere con la Germania campione del Mondo in carica, la Polonia e l’Ucraina. I nordirlandesi hanno vinto il loro girone di qualificazione e non sembrano temere i confronti con nazionali ben più blasonate. Certo è che contro tedeschi, polacchi e ucraini davanti, sarà ben difficile qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. Esordio previsto per il prossimo 12 giugno contro la Polonia, poi gli scontri con Ucraina (16 giugno) e Germania (21 giugno).

Europei 2016 | I calendario dell’Irlanda del Nord

12/06/2016 18:00 Polonia – Irlanda del Nord

16/06/2016 18:00 Ucraina – Irlanda del Nord

21/06/2016 18:00 Irlanda del Nord – Germania

L’Irlanda del Nord agli Europei | La storia

È la prima volta in assoluto che l’Irlanda del Nord si qualifica per la fase finale di un europeo. O’Neill e i suoi hanno dunque centrato una vera e propria impresa. Tre, invece, le partecipazioni ai mondiali, che risalgono alle edizioni 1958 (Svezia), Spagna (1982) e Messico (1986).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 22-05-2016


Europei Francia 2016 | Portogallo | Convocati e calendario

Nazionale, ecco i 30 pre-convocati di Conte per l’Europeo (Foto)