Top 11 Europei 2016: tre calciatori dell’Italia tra i titolari, Antonio Conte miglior allenatore. Potremmo sintetizzare così l’Europeo giocato fin qui dall’Italia, ma sappiamo che dietro c’è molto altro. C’è un gruppo coeso e con grandi attributi, cui nessuna impresa è preclusa. Intanto, Conte e i suoi possono godersi l’investitura dei francesi de L’Equipe, che hanno stilato la classifica dei migliori calciatori di Euro 2016 fino ad oggi.

In attesa che si giochino i quarti di finale – l’Italia se la dovrà vedere con la Germania – Gianluigi Buffon risulta essere il miglior portiere degli Europei 2016, Mattia De Sciglio il miglior terzino sinistro, Graziano Pellè la migliore prima punta. E non è tutto, perché il miglior tecnico di Euro 2016 è manco a dirlo Antonio Conte, colui il quale con la sua tattica ha letteralmente annichilito il collega Del Bosque agli ottavi di finale. Voto 8 per lui, così come per il capitano e l’attaccante, 7 per De Sciglio.

L’Equipe, dunque, non può che tessere le lodo di questo piccolo “miracolo” azzurro. Una nazionale data per spacciata da tutti alla vigilia degli Europei, si è trasformata un bellissimo cigno. Merito soprattutto del grande lavoro svolto dal commissario tecnico, che i giornalisti francesi definiscono “carismatico, a tratti istrionico, ma grande conoscitore di calcio”. Insomma, il valore aggiunto dell’Italia è Conte, ma sorprende anche la freschezza che ancora sfoggia il 38enne Buffon, oltre che la vena realizzativa di Pellè, considerato “l’italiano con la valigia”, perché ancora non sa dove giocherà il prossimo anno.

Per la cronaca, nella top 11 troviamo anche il croato Srna (voto 7), il tedesco Boateng (7) e l’islandese Sigurdsson (9) in difesa. A centrocampo l’altro islandese Sigurdsson (8) e il belga Witsel (8). Sulla trequarti, dietro Pellè, si trovano invece il tedesco Draxler (8), il francese Griezmann (8) e il belga Hazard (9).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 29-06-2016


Video Messi | La punizione perfetta in Usa-Argentina 0-4

Italia-Germania: secondo la Bild azzurri sconfitti per 7 motivi