Italia-Svezia, playoff Mondiali, gara di ritorno: Giampiero Ventura sembra aver già fatto le sue scelte. Contrariamente a quanto trapelato nella giornata di ieri, non dovrebbe essere 4-2-4, bensì ancora 3-5-2, modulo maggiormente congeniale all’esperta linea difensiva azzurra composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Allo stadio Meazza di San Siro ci sarà da ribaltare lo 0-1 rimediato venerdì sera a Stoccolma e il commissario tecnico della nazionale italiana è convinto di aver trovato le contromisure.

Davanti a Buffon, dicevamo, confermato il trio che ha giocato assieme per sette anni alla Juventus. Confermati anche gli esterni Candreva a destra e Darmian a sinistra, mentre a centrocampo a fare le spese per la deludente prestazione di Svezia è Daniele De Rossi. Jorginho sarà il regista, mentre Parolo e Florenzi (esterno di ruolo) saranno le mezzali. In avanti, infine, Belotti si accomoderà in panchina per fare posto a Manolo Gabbiadini, ex centravanti di Napoli e Samp ora al Southampton.

Scelte importanti e coraggiose quelle del ct Giampiero Ventura che in questi giorni è finito letteralmente sulla graticola: qualora l’Italia non andasse ai Mondiali, infatti, il suo licenziamento sarebbe praticamente d’obbligo, nonostante un contratto che lo lega alla Figc ancora per altri due anni. A rischio anche Carlo Tavecchio, la cui figura già minata nel recente passato da alcuni clamorosi scivoloni, non potrebbe sopportare anche l’esclusione da un Mondiale di calcio.

Italia-Svezia | Probabili formazioni

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, Jorginho, Parolo, Darmian; Immobile, Gabbiadini. CT: Ventura

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Granqvist, Lindelof, Augustinsson; Larsson, Ekdal, Johansson, Forsberg; Berg, Toivonen. CT: Andersson.

Arbitro: Lahoz (Spagna)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 12-11-2017


Andersson: “Polemiche italiane? Decide il campo”

Italia-Svezia 0-0 | Azzurri fuori dai Mondiali 2018 | Diretta