.

Missione compiuta per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Davanti a 15mila tifosi arrivati da Bergamo a Reggio Emilia per assistere all’ultima partita d’Europa League, i nerazzurri sono riusciti a centrare il primo posto nel girone imponendosi per 1-0 sul Lione. I ragazzi di Gasperini sono riusciti in un’impresa che sembrava impossibile quando vennero inseriti nel girone insieme ad Everton e Lione, due squadre sicuramente più accreditate per il passaggio del turno. Certamente la crisi della squadra di Liverpool ha aiutato l’Atalanta nel suo compito ma vanno comunque sottolineati i 14 punti al suo attivo, frutto di grandi prestazioni e, soprattutto, di una grande personalità.

Il match ha rischiato di mettersi malissimo dopo appena 2 minuti di gioco, quando Mendy ha crossato dalla fascia sinistra trovando al centro dell’area Mariano Diaz; il dominicano ha concluso prima al volo trovando la respinta fortuita di Toloi e poi anche la parata di Berisha sulla ribattuta. Al nono minuto è stata invece l’Atalanta a passare in vantaggio con Petagna, autore di un tap-in proprio sulla linea sfruttando un tiro-cross di Hateboer. Nel prosieguo del match entrambe le squadre hanno avuto delle opportunità, ma alla fine ha avuto la meglio l’Atalanta che ha difeso in modo ordinato riuscendo a portare a casa questo risultato.

Grazie a questo primo posto i bergamaschi potranno sperare in un sorteggio favorevole lunedì prossimo a Nyon, quando verranno decisi gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale di Europa League.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 08-12-2017


Rassegna stampa: prime pagine Gazzetta, Corsport e Tuttosport di venerdì 8 dicembre 2017

Video gol: Zulte Waregem-Lazio 3-2 | Highlights Europa League