Francia-Australia 2-1. Il match d’esordio ai Mondiali di Russia 2018 dei Bleus e dei Socceroos a Kazan, nella prima partita del Gruppo C, si è concluso con il successo dei francesi.

Nel primo tempo la Francia è partita bene, come ci si aspettava, collezionando la prima occasione con Mbappé al 2’, accelerazione e destro mandato in calcio d’angolo, poi, due minuti dopo, un calcio di punizione di Pogba, che però si è rivelata troppo lenta e centrale. Sono seguiti un colpo di testa di Griezmann all’8’, ma sfruttato malissimo, un cross dello stesso Griezmann per Mbappé, poi si può dire che la fiammata francese è finita e l’Australia ha cominciato ad acquisire sicurezza in sé stessa e al 17’ ha avuto la prima vera occasione della partita: calcio di punizione di Mooy dalla sinistra, palla che viene sfiorata da Tolisso che per un pelo non supera Lloris, che dimostra ottimi riflessi. Da questo momento in poi la manovra della Francia si è dimostrata troppo macchinosa, Drogba troppo fumoso, nessuna idea realmente preoccupante per i Socceroos e così si è andati all’intervallo a reti bianche.

Nel secondo tempo, dopo i primissimi minuti sulla falsa riga del primo, finalmente il risultato si è sbloccato: è successo al 56′ quando Ridson ha commesso fallo su Griezmann in area e l’arbitro uruguaiano Cunha ha assegnato il calcio di rigore dopo aver consultato il VAR: sul dischetto si è presentato lo stesso Griezmann che ha spiazzato Ryan e ha portato la Francia in vantaggio. Ma questa situazione è durata solo pochissimi minuti, perché al 61′ è stato un francese, Varane, a commettere fallo da rigore, un plateale tocco di mano in aerea. Davanti a Lloris si è presentato Jedinak che, al 61′, ha pareggiato nuovamente in conti, ristabilendo la parità. Nei minuti successivi Deschamps ha provato a mischiare le carte facendo entrare Giroud, nonostante la vistosa fasciatura in testa, al posto proprio di Griezmann e poi Fekir al posto di Dembelè. Il gol del 2-1 francese è arrivato all’80’ in modo alquanto bizzarro: Pogba, dopo aver ricevuto palla da Giroud, Pogba ha calciato verso la porta, Behich si è avventato sulla palla forse ha sporcato con una sfortunata deviazione il tiro del francese, mandando la palla con uno strano effetto poco sotto la traversa, poi la palla ha superato la linea di porta e, grazie alla goal line Technology, il gol è stato assegnato alla Francia.

Francia-Australia | Video dei gol

A questo link il video con tutti gli highlights di Francia-Australia 2-1.

Francia-Australia | Tabellino

Francia-Australia 2-1

Marcatori: st 12′ Griezmann rig., 17′ Jedinak rig., 36′ Pogba

Francia (4-3-1-2): Lloris 6; Pavard 5.5, Varane 6.5, Umtiti 4.5, Hernandez 6.5; Tolisso 5 (33′ st Matuidi s.v.), Kante 7, Pogba 6.5; Griezmann 6 (25′ st Giroud 6.5), Mbappé 5.5, Dembelé 5.5 (25′ st Fekir 6). A disposizione: Areola, Mandanda, Kimpembe, Lemar, Nzonzi, Rami, Sidibe, Thauvin, Mendy. Allenatore: Didier Deschamps

Australia (4-2-3-1): Ryan 6; Risdon 6.5, Milligan 6, Sainsbury 7, Behich 5.5; Jedinak 6.5, Mooy 7; Leckie 5.5, Rogic 5.5 (27′ st Irvine 6.5), Kruse 6 (39′ st Arzani 6); Nabbout 5.5 (19′ st Juric 5). A disposizione: Jones, Vukovic, Degenek, Meredith, Cahill, Jurman, Luongo, Maclaren, Petratos. Allenatore: Bert Van Marwijk

Arbitro: Andrés Cunha (Uruguay)
Ammoniti: Leckie, Risdon, Tolisso, Behich

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-06-2018


Video: il gol di Pogba (o autorete di Behic?) in Francia-Australia

Video: il bellissimo gol di Aguero in Argentina-Islanda