.
La Croazia è in finale! I ragazzi di Dalic sono riusciti nell’impresa, conquistando con merito la qualificazione per l’ultimo atto del Mondiale 2018. Ancora lacrime, invece, per i tifosi inglesi che possono solo continuare a custodire il ricordo dell’unico Mondiale vinto nel 1966. Per la Croazia, invece, si tratta di un risultato storico; per una Nazionale nata solo nel 1991, dopo l’ottenimento dell’indipendenza dalla Jugoslavia. È la 13esima Nazionale nella storia a qualificarsi per una finale di un Mondiale.

Quella del CT Zlatko Dalic è forse la favola più bella. È diventato CT della Croazia solo nell’ottobre 2017, prendendo il posto dell’esonerato Ante Cacic, allontanato quando la qualificazione per questo Mondiale venne rimessa in discussione da un pareggio interno contro la Finlandia.

Dalic riuscì a ricompattare il gruppo, ottenendo la qualificazione attraverso i play-off. Adesso, a 9 mesi dalla sua nomina, guiderà dalla panchina la Croazia nella sua prima storica finale di un Mondiale. E pensare che ad inizio torneo aveva sorpreso tutti rispedendo a casa il rossonero Kalinic, punito per essersi rifiutato di entrare in campo nei minuti finali del match contro la Nigeria. Sembrava l’inizio di una crisi autodistruttiva ed invece…

Video: Croazia-Inghilterra 2-1, gol di Mandzukic

Croazia in vantaggio al minuto 109! A trovare il gol è stato Mario Mandzukic con una girata di sinistro in area di rigore, approfittando di una sponda aerea di Perisic. La squadra di Dalic sta giocando una partita incredibile nonostante il fatto che si tratti, per loro, del terzo supplementare consecutivo. L’Inghilterra dovrà dare tutto in poco più di 10 minuti per tentare di ritornare in corsa. Non sarà semplice.

Croazia-Inghilterra 1-1 al 90esimo

Mondiali Russia 2018 – Sono finiti i tempi regolamentari di Croazia-Inghilterra. Per la squadra di Dalic si tratta del terzo supplementare in altrettante partite ad eliminazione diretta.

Video: Croazia-Inghilterra 1-1, gol di Perisic

La Croazia ha trovato il gol del pareggio al 68esimo minuto della semifinale contro l’Inghilterra. A siglare l’1-1 è stato l’interista Ivan Perisic, autore di una deviazione in spaccata su un cross dalla fascia destra dell’ex sassolese Vrsaljko. Grave l’errore in fase difensiva di Trippier che si è lasciato scappare Perisic, non seguendo il suo movimento in orizzontale in area di rigore. Perisic, libero di agire, ha potuto così anticipare Walker che si stava coordinando a centro area per respingere il pallone di testa.

Video: Croazia-Inghilterra 0-1, gol di Trippier

Inizio di partita da sogno per l’Inghilterra di Gareth Southgate. La nazionale dei 3 Leoni ha infatti sbloccato il risultato al quinto minuto della semifinale contro la Croazia. A segnare il gol dell’1-0 è stato Kieran Trippier, terzino destro del Tottenham, autore di un calcio di punizione passato sopra la barriera che ha colto impreparato Subasic. Il tiro era forte ma non particolarmente angolato; il portiere del Monaco, coperto dalla barriera, non ha visto partire la conclusione e non è riuscito ad opporsi in tuffo. Adesso la Croazia di Dalic è chiamata alla rimonta.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 11-07-2018


Classifica marcatori Mondiali Russia 2018: chi ha segnato più gol?

Mondiali 2018: le esultanze “travolgenti” della Croazia. Ko il Ct e un fotografo (ma che belle foto!)