Libertadores: Conmebol apre procedimento contro il River Plate

La Conmebol, sostanzialmente l’Uefa sudamericana, ha aperto un procedimento disciplinari nei confronti del River dopo quanto avvenuto sabato scorso

conmebol procedimento river boca

La Conmebol apre un procedimento disciplinare nei confronti del River Plate. L’equivalente dell’Uefa sudamericana, indagherà a fondo su quanto accaduto sabato scorso all’esterno dello stadio Monumental di Buenos Aires, dove si sarebbe dovuta giocare la finale di ritorno di Copa Libertadores contro il Boca Juniors. A partire dal momento della notifica, il River avrà 24 ore di tempo per presentare una linea difensiva. L’annuncio del procedimento disciplinare è stato dato dalla Conmebol tramite i propri canali social ufficiali e arriva anche nel giorno in cui è in programma la riunione dell’esecutivo ad Asuncion, in Paraguay. Al termine dell’incontro, dunque, si dovrebbe conoscere la nuova data della partita rinviata per via degli incidenti di sabato, per i quali il Boca Juniors continua però a chiedere la vittoria a tavolino.


Il rischio che il River Plate sia effettivamente punito per responsabilità oggettiva c’è e in quel caso, nonostante il risultato di 2-2 maturato alla Bombonera, i Millonaros rischiano di perdere la Copa Libertadores “in segreteria”. "Sono convinto che le partite si vincano in campo - aveva detto il presidente degli Xeneizes, Daniel Angelici - , però devo questo ai tifosi del Boca per quello che è successo nel 2015 e abbiamo presentato le carte in modo che la Conmebol si ravvisi. Aspettiamo una risposta dalla commissione disciplinare al nostro esposto, invocheremo tutti gli articoli del regolamento per definire quello che è successo". In seguito all’assalto al pullman da parte dei tifosi del Rive, alcuni giocatori del Boca, come Carlos Tevez, hanno accusato malessere e vomito negli spogliatoi del Monumental. Altri, nello specifico, Pablo Pérez, Gonzalo Lamardo, Leonardo Jara e Nahitan Nández, sono stai invece costretti ad andare in ospedale per accertamenti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail