Chievo-Roma 0-1: quarta vittoria consecutiva in campionato per i giallorossi



Dopo la vittoria al Friuli contro l'Udinese il Chievo non riesce a bissare tra le mura amiche del Bentegodi, troppo superiore la Roma che fa sua l'intera posta in palio. A decidere la partita ci pensa Menez, autore di un bellissimo destro al volo con il quale ha battuto Sorrentino. I giallorossi centrano così la quarta vittoria consecutiva in campionato e rilanciano le loro quotazioni, per i clivensi non c'è stato niente da fare e restano quindi ultimi in classifica (Fotogallery - Video).

Mimmo Di Carlo un po' per scaramanzia ha confermato in toto l'undici sceso in campo domenica scorsa, Chievo schierato con un classico 4-4-2 con Pellissier e Esposito come terminali offensivi. Sulla sponda romanista l'indisponibilità di Vucinic ha aperto le porte a Menez che proprio in settimana si era lamentato del poco spazio trovato fin ora, al suo fianco Totti e Baptista. Rispetto alla sfida con la Fiorentina, Spalletti ha inserito inoltre Perrotta al posto di Taddei a centrocampo e il brasiliano Cicinho in sostituzione a Cassetti.

La partita prende subito una direzione abbastanza preventivabile con i padroni di casa più attenti a non prenderle con il jolly del contropiede affidato alla velocità dei due attaccanti. La Roma fa fatica a penetrare le fitte maglie avversarie e nonostante la grossa mole di gioco sviluppata non riesce a rendersi pericolosa. Le occasioni migliori vengono proprio dai piedi del francesino che deve sfruttare l'occasione per mettersi in mostra: prima chiama all'attenzione il portiere avversario bravo comunque a intervenire, poi serve una palla a Brighi che il centrocampista non sa sfruttare alla meglio divorandosi un gol praticamente già fatto.

Il leit motiv della ripresa è praticamente lo stesso con il Chievo sempre troppo arrendevole e la Roma che più volte sfiora il vantaggio. Sorrentino chiude la saracinesca e non lascia passare niente, quando il portiere proprio non può fare niente ci pensano i difensori ai miracoli, in questo senso risulta provvidenziale il salvataggio sulla linea di Mantovani dopo la conclusione a colpo sicuro di Julio Baptista. La partita la decide così Menez che a venti minuti dalla fine si inventa un meraviglioso destro a giro, gol meritato sia per la squadra che per il singolo giocatore.

Il Chievo ha finito le energie e non riesce a trovare le idee giuste per ribaltare il risultato, l'unica occasione dalle parti di Doni capita sulla testa di Esposito che però non si rende pericoloso. Nemmeno la superiorità numerica arrivata al 40°, espulso Brighi per doppia ammonizione, riesce a incoraggiare i padroni di casa e alla fine il gol di Menez vale tre punti. Il risultato è giusto, anzi a ben guardare forse Totti e compagni avrebbero meritato anche qualcosa in più.

La Roma può ora guardare con fiducia al futuro e alla prossima partita contro il Cagliari in casa, dopo queste quattro vittorie adesso il quarto posto è distante soltanto quattro punti a parità di partite giocate. Per Di Carlo e il suo Chievo è invece notte fonda e domenica prossima ci sarà la trasferta di San Siro contro l'Inter, non il massimo per provare a rialzare il capo. Il campionato è ancora lungo e ci sarà tempo per rimediare a questo inizio così stentato.

Tabellino

CHIEVO-ROMA 0-1 (0-0)
MARCATORE: 24' st Menez
CHIEVO: Sorrentino; Moro, Mandelli, Yepes, Mantovani; Luciano, Pinzi (27' st Langella), Bentivoglio, Marcolini 6 (41' st Italiano); Esposito (35' st Iunco), Pellissier. All. Di Carlo
ROMA: Doni; Cicinho, Mexes, Juan, Riise; Perrotta, De Rossi, Brighi; Baptista (17' st Taddei), Menez (41' st Cassetti); Totti. All. Spalletti.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno
NOTE: Espulso al 40' st Brighi (R) per doppia ammonizione. Ammoniti Pinzi (C), Mexes (R), Menez (R), Mandelli (C), Yepes (C). Recupero 1' pt, 4' st.


Le migliori foto di Chievo-Roma

Le migliori foto di Chievo-Roma


Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
Le migliori foto di Chievo-Roma
  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: