Frank Ribéry è il miglior calciatore transalpino per la seconda volta consecutiva



I giornalisti di France Football, per il secondo anno consecutivo, non hanno avuto dubbi: il miglior giocatore francese è ancora una volta Frank Ribéry. L'attaccante del Bayern Monaco bissa così il riconoscimento ottenuto lo scorso anno e entra definitivamente nella storia del calcio transalpino. Il double infatti non è poi una cosa comune, basti pensare che fermi a due titoli ci sono campioni come Platini (1976, 1977), Papin (1989, 1991) e Zidane (1998, 2002). Meglio di loro soltanto Thierry Henry che è stato incoronato miglior giocatore di Francia per ben cinque volte di cui quattro consecutive.

Franck Ribéry si è aggiudicato la bellezza di 148 punti, lasciando dietro lui l'attaccante del Lione, Benzema, che è riuscito ad ottenere solo 122 punti. Seguono in classifica il milanista in prestito al Bordeaux Yoann Gourcuff (50 punti), Nicolas Anelka e Jérémy Toulalan (40 punti). Fondamentale per la vittoria è stato questo inizio di stagione con la maglia del Bayern Monaco. I bavaresi dopo un inizio stentato si sono riportati nelle zone alte della classifica e se questo è accaduto il merito è soprattutto del fantasista francese.

Per Ribéry si chiude un anno ricco di soddisfazioni personali, a inizio ottobre si era anche visto attribuire il titolo di miglior giocatore della Bundesliga per la stagione 2007/2008. In quell'occasione era stato un vero e proprio plebiscito nei suoi confronti: ben il 37,3% dei suoi colleghi hanno votato per lui. Al secondo posto, distanziatissimo, il nostro Luca Toni con il 19,3% dei voti; terzo Diego del Werder Brema con il 7,1%.

via | francefootball.com

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: