Pallone d'Oro 2018: Luka Modric trionfa davanti a CR7. Mbappé miglior giovane

Il Pallone d'Oro femminile è andato alla norvegese Ada Hegerberg.

È Luka Modric il Pallone d'Oro 2018 e compie contemporaneamente due imprese: chiude (o comunque "mette in pausa") l'era del dominio del duo Cristiano Ronaldo-Lionel Messi ed è il primo calciatore croato della storia ad accaparrarsi il prestigioso premio di France Football. Con ben 753 punti ha battuto nettamente gli avversari, a partire da quelli che sono saliti sul podio con lui, ossia proprio CR7 con 476 e il francese campione del mondo Antoine Griezmann con 414. Un po' triste vedere che, quando sa di non poter vincere, Cristiano Ronaldo non si presenta alle premiazioni, lo aveva già fatto al The Best FIFA 2018, anche in quel caso con Modric vincitore.

Modric quest'anno ha vinto anche altri premi individuali, come quello di miglior giocatore dei Mondiali 2018, l'Uefa men's player of the year, il premio miglior costruttore di gioco dell'anno dell'Iffhs e il titolo miglior centrocampista agli Uefa Club Football Awards, inoltre è stato inserito per il terzo anno consecutivo ne dream team della Champions League, per il quarto anno consecutivo nell'undici ideale di Fifa Fifpro World XI e anche nell'All Star Team dei Mondiali.

A proposito di Mondiali, l'altra stella che si era distinta nella finale, Kylian Mbappé, è stato insignito del Trofeo Kopa, un premio istituito proprio quest'anno e dedicato al miglior calciatore Under 21 del mondo. Ma tornando a Modric, ecco le sue parole quando ha ritirato il Pallone d'Oro dalle mani di David Ginola:

"È un'emozione unica. Ringrazio i miei compagni e tutte le persone che lavorano con me al Real Madrid e nella Croazia. E poi mia moglie, la mia famiglia, che mi permettono di lavorare con serenità. Da bambino avevo il sogno di giocare in un grande club, ora sono andato anche al di là del sogno"

L'ultimo giocatore a vincere questo riconoscimento prima del dominio Messi-Ronaldo era stato Kakà, ma era il 2007! Prima di Modric il giocatore dell'ex Jugoslavia che più era andato vicino a vincere il Pallone d'Oro era stato Davor Suker, ma arrivò secondo dietro a Zinedine Zidane ed era il 1998.

Ieri è stato assegnato anche il Pallone d'Oro al femminile che è andato all'attaccante norvegese Ada Hegerberg, che ha vinto il campionato francese e la Champions League con il Lione.

Pallone d'Oro 2018: la classifica finale


Classifica Pallone d'Oro 2018 di France Football

A votare per il Pallone d'Oro 2018 sono stati 180 giornalisti di altrettante nazioni. Ognuno di loro ha scelto i suoi cinque giocatori preferiti dando 6 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto. Ecco la classifica finale:

1) Luka Modric (Croazia, Real Madrid) 753 punti
2) Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid, Juventus) 476
3) Antoine Griezmann (Francia, Atletico Madrid) 414
4) Kylian Mbappé (Francia, Psg) 347
5) Lionel Messi (Argentina, Barcellona) 280
6) Mohamed Salah (Egitto, Liverpool) 188
7) Raphael Varane (Francia, Real Madrid) 121
8) Eden Hazard (Belgio, Chelsea) 119
9) Kevin De Bruyne (Belgio, Manchester City) 29
10) Harry Kane (Inghilterra, Tottenham) 25
11) N'Golo Kantè (Francia, Chelsea) 24
12) Neymar (Brasile, Psg) 19
13) Luis Suarez (Uruguay, Barcellona) 17
14) Thibaut Courtois (Belgio, Chelsea, Real Madrid) 12
15) Paul Pogba (Francia, Manchester United) 9
16) Sergio Aguero (Argentina, Manchester City) 7
17) Gareth Bale (Galles, Real Madrid) 6
17) Karim Benzema (Francia, Real Madrid) 6
19) Roberto Firmino (Brasile, Liverpool) 4
19) Ivan Rakitic (Croazia, Barcellona) 4
19) Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid) 4
22) Sadio Mané (Senegal, Liverpool) 3
22) Edinson Cavani (Uruguay, PSG) 3
22) Marcelo (Brasile, Real Madrid) 3
25) Mario Mandzukic (Croazia, Juventus) 2
25) Jan Oblak (Slovenia, Atletico Madrid) 2
25) Alisson Becker (Brasile, Roma/Liverpool) 2
28) Diego Godin (Uruguay, Atletico Madrid) 1
29) Isco (Spagna, Real Madrid) 0
29) Hugo Lloris (Francia, Tottenham) 0

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail