Tensione tra Italia e Brasile per il caso Battisti. Buffon: "L'amichevole? E' un segno di distensione"


C'è chi come il ministro La Russa (seguendo il consiglio iniziale del sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica) ha proposto il boicottaggio dell'amichevole che si terrà il 10 febbraio all'Emirates Stadium di Londra e chi invece, come il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, vorrebbe che gli azzurri scendessero in campo con il lutto al braccio. Il netto rifiuto del Brasile alla concessione dell'estradizione dell'ex terrorista Cesare Battisti ha sortito dure reazioni da molti esponenti politici e la coincidenza temporale con l'avvenimento sportivo rischia di creare imbarazzo tra vertici sportivi e politici, italiani e mondiali.

Agli attriti diplomatici si aggiungono anche le preoccupazioni del Viminale, in vista del match. Si teme il protagonismo di qualche tifoso in vena di manifestazioni anti Brasile. Sulla questione Matarrese, interpellato dall'Ansa, è categorico: si deve giocare, non esiste nessun boicottaggio:

"Non ci facciamo una bella figura...Brasile-Italia si deve giocare, tra l'altro siamo ospiti in casa d'altri e il lutto al braccio non sarebbe mai consentito dalla Fifa. Dobbiamo stare attenti all'immagine dell'Italia fuori dai nostri confini. Il Brasile ci deve rispettare come Paese: siamo irritati perché ci offende, ed è giusto alzare la voce. Per questo è bene tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica, parlarne. Ma la Fifa non accetterebbe mai un gesto del genere per l'amichevole di Londra del 10 febbraio".

E sulla proposta di scendere in campo con il lutto al braccio il portiere della nazionale Gigi Buffon è apparso alquanto contrariato:

"E' una misura esagerata e fuori tempo. Quello che è successo non è una tragedia, ma una vicenda in evoluzione e della quale si deve ancora capire come andrà a finire. Noi seguiamo quel che dice la Federcalcio: Brasile e Italia hanno rapporti di simpatia e stima, anche questa volta lo sport può aiutare a riportare distensione in una situazione che è elettrica, e a svelenire il clima".

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO