Le Liste Uefa di Juve, Milan e Inter: Beckham, Zanetti e Nesta ci sono, Quaresma no



Manca poco all'inizio delle fasi finali delle competizioni europee, naturalmente la Champions League, ma senza escludere naturalmente la Coppa Uefa. Così, al termine della sessione invernale di Calciomercato, le squadre impegnate devono presentare una nuova "Lista Uefa" con tutti i giocatori che potranno poi disputare le fasi finali delle coppe. Qui potete leggerle in forma completa. I posti, si sa, sono 25, pochi per le grandi squadre con rose ampie. La lista "B" deve obbligatoriamente includere infatti giocatori che non abbiano più di 22 anni e siano tesserati con il club da almeno 2 anni, una condizione che si attaglia perfettamente a Mario Balotelli, il grande escluso da Mourinho che così trova agevolmente posto.

Le liste delle tre squadre in testa al campionato, Inter, Milan e Juve, danno così un'idea precisa degli equilibri interni e mai come questa volta non mancano le novità. Le due notizie più clamorose arrivano da Milano. L'Inter ha escluso a sorpresa Ricardo Quaresma, il Milan ha incluso David Beckham. Il portoghese, fortemente voluto da Mourinho, ha offerto oggi a San Siro l'ennesima prova imbarazzante, venendo letteralmente subissato dai fischi del suo pubblico.

Per il più caro acquisto del calciomercato estivo di Moratti si trattava evidentemente di una prova d'appello, così lo staff tecnico ha maturato nel pomeriggio la decisione di escluderlo dalla fatidica lista, smentendo le prime voci che avrebbe voluto l'ala ex-Porto presente fra i 25. Insieme a Quaresma restano fuori anche Hernan Crespo e Obinna, il secondo destinato ad essere ceduto entro domani sera, quando il calciomercato sarà effettivamente terminato. Al posto dell'uomo della "trivela" ecco Rivas, il difensore colombiano.

Sulla sponda Milan c'è invece da registrare l'ingresso nella lista di David Beckham, ebbene sì, l'inglese che il 9 Marzo dovrebbe lasciare Milanello per tornare in California è stato inserito ugualmente fra i 25, anche se in teoria potrebbe giocare solo nelle due sfide contro il Werder Brema. Che si nasconda dietro questa mossa una certa "fiducia" di poterlo trattenere nonostante la presa di posizione di questi giorni di Bruce Arena dei Los Angeles Galaxy? Di certo per i tifosi rossoneri si tratta di una buona notizia alla quale ne segue subito un'altra: l'inserimento di Alessandro Nesta.

Il difensore ha curiosamente percorso da pochi giorni la rotta opposta a quella che dovrebbe seguire Beckham ritornando a Milano dopo i mesi di cure e fisioterapia trascorsi a Miami. I più pessimisti accennavano alla possibilità che per Nesta potesse anche chiudersi la carriera, il suo ingresso nella Lista Uefa dice l'esatto contrario. Il Milan conta evidentemente di averlo a disposizione prima del termine della stagione.

I due esclusi in casa Milan risultano essere il brasiliano Emerson e Borriello, l'attaccante italiano sempre più ai margini del gruppo dopo l'infortunio. Ultima delle tre squadre, prima a rendere ufficiale la lista dei 25 che saranno a disposizione di Claudio Ranieri in vista della sfida con il Chelsea, è la Juventus che a differenza delle due milanesi non ha effettuato nessun cambiamento rispetto allo scorso autunno.

Confermati così sia Zebina e Knezevic, infortunati cronici, che Zanetti, il centrocampista che dopo l'infortunio patito nella gara di sabato con il Cagliari dovrebbe stare fuori tutta la stagione. Sorprende il mancato inserimento di Ekdal, giovane svedese che ha già fatto qualche apparizione in questa stagione, complici i tanti infortuni dei centrali di centrocampo bianconeri. L'ufficializzazione della lista sul sito ufficiale bianconero è anche la prova definitiva che i tifosi della Juve non devono aspettarsi novità dall'ultimo giorno di mercato né in entrata né in uscita.

La Lista Uefa della Juventus:

Lista A

1 Buffon Gianluigi
3 Chiellini Giorgio
4 Mellberg Olof
5 Zebina Jonathan
6 Zanetti Cristiano
7 Salihamidzic Hasan
8 Carvalho De Oliveira Amauri
9 Iaquinta Vincenzo
10 Del Piero Alessandro
11 Nedved Pavel
12 Chimenti Antonio
13 Manninger Alexander
15 Knezevic Dario
16 Camoranesi Mauro German
17 Trezeguet David
18 Poulsen Christian Bager
19 Marchisio Claudio
20 Giovinco Sebastian
21 Grygera Zdenek
22 Sissoko Mohamed Lamine
28 Molinaro Cristian
29 De Ceglie Paolo
30 Cardoso Mendes Tiago
32 Marchionni Marco
33 Legrottaglie Nicola

Lista B

31 Nocchi Timothy
35 Esposito Simone
36 Castiglia Luca
37 Duravia Marco
38 D'Elia Salvatore
39 Marrone Luca
40 Rossi Fausto
41 Ariaudo Lorenzo
42 Pinsoglio Carlo

La Lista Uefa dell'Inter:

Lista A

1 Francesco Toldo
12 Julio Cesar
22 Paolo Orlandoni
2 Ivan Ramiro Cordoba
4 Javier Zanetti
6 Maxwell
13 Maicon
16 Nicolas Burdisso
23 Marco Materazzi
24 Nelson Rivas
25 Walter Samuel
26 Cristian Chivu
37 Andrea Mei
39 Davide Santon
5 Dejan Stankovic
7 Luis Figo
11 Luis Jimenez
14 Patrick Vieira
19 Esteban Cambiasso
20 Sulley Muntari
33 Alessandro Amantino 'Mancini'
36 Francesco Bolzoni
8 Zlatan Ibrahimovic
9 Julio Ricardo Cruz
10 Adriano

Lista B

38 Luca Caldirola (difensore)
41 Mattia Destro (attaccante)
42 Joel Chukwuma Obi (centrocampista)
43 Luca Stocchi (portiere)
44 Luca Tremolada (centrocampista)
45 Mario Barwuah Balotelli (attaccante)
46 Rene Krhin (centrocampista)
51 Vid Belec (portiere)

La Lista Uefa del Milan:

Lista A

1 Nelson Dida
12 Christian Abbiati
16 Zeliko Kalac
3 Paolo Maldini
4 Kakhaber Kaladze
13 Alessandro Nesta
15 Gianluca Zambrotta
18 Marek Jankulovski
19 Giuseppe Favalli
24 Philippe Senderos
25 Daniele Bonera
36 Matteo Darmian
77 Luca Antonini
53 Nicola Pasini
32 David Beckham
8 Gennaro Gattuso
21 Andrea Pirlo
23 Massimo Ambrosini
84 Mathieu Flamini
7 Alezandre Pato
9 Filippo Inzaghi
10 Clarence Seedorf
22 Ricardo Kakà
76 Andriy Shevchenko
80 Ronaldinho

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: