Il Real Madrid strappa il giardiniere all'Arsenal


Il Real Madrid ha acquistato Paul Burgess dall'Arsenal, non si tratta però dell'ennesimo giovane talento prodotto dal vivaio dei Gunners bensì del loro preziosissimo giardiniere. Proprio così, l'artefice del sempre perfetto manto erboso dell'Emirates Stadium sbarca in Spagna per prendersi cura del prezioso prato del Santiago Bernabeu, uno degli stadi più importanti del calcio mondiale affidato a quello che è considerato il miglior giardiniere al mondo.

A volerlo a Madrid è stato l'allenatore Juande Ramos, all'epoca del Tottenham l'allenatore spagnolo è restato positivamente colpito dall'erba perfetta dei rivali dell'Arsenal e una volta venuto a conoscenza del segreto ha voluto Burgess con sé. In effetti questo inglese di trent'anni non è uno qualsiasi, per ben cinque anni è stato eletto miglior giardiniere della Premier League e la sua fama ha varcato i confini inglesi fino a farlo diventare consulente della Uefa per i terreni di gioco degli ultimi Europei di Svizzera e Austria.

Di lui si è interessato 3 anni fa anche il Times, all'interno di un articolo del settembre 2005 dal titolo "How do I become a groundsman?" Burgess risponde a questa domanda: "Amo il calcio, mi piace lavorare all'aperto e adoro preparare i terreni per le partite importanti. Più che altro è uno stile di vita, il tuo tempo libero è comunque riempito dal lavoro, dalle stagioni della semina e dai risultati. Bisogna amarlo davvero ed essere pronti a sacrificare molte cose, ma quando il terreno di gioco e buono e la squadra ottiene buoni risultati, la sensazione è meravigliosa".

Paul Burgess ha iniziato la sua carriera da giardiniere nella sua città, Blackpool, subito appena finita la scuola dell'obbligo. Nel 1996 è stato ingaggiato dall'Arsenal dove è restato fino ad oggi. Ora vola a Madrid su invito di Juande Ramos per offrire ai Blancos il prato migliore che si possa trovare in circolazione. Chissà se il gioco, attualmente non brillantissimo, del Real Madrid ne trarrà giovamento.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: