Il Barça ospiterà la data di apertura del tour del U2


Il Barcellona ha sempre puntato molto sulla diffusione del suo marchio, le sue scelte di marketing, spesso innovative, hanno fatto del club catalano uno dei più ricchi al mondo. Pensiamo allo sponsor che compare sulle magliette blaugrana, nonostante la società potrebbe incassare un bel po' di milioni per pubblicizzare un marchio preferisce pagare due milioni di euro all'Unicef per poter portare in giro per il mondo il nome dell'organizzazione benefica. Sono scelte alternative che hanno dimostrato nel tempo di dar ragione ai lungimiranti manager della società spagnola.

In questo ambito si inserisce una nuova grande iniziativa che porterà non pochi benefici al club. Il Barcellona infatti offrirà il suo Camp Nou agli U2 che nella città catalana daranno il via al loro nuovo tour mondiale (il calendario completo è offerto dai nostri cugini di soundsblog). Grazie a questa "concessione" nelle casse del Barcellona entrerà un milione di euro tondo che potrebbe raddoppiare nel caso il gruppo irlandese riuscisse ad organizzare anche una seconda data. Oltre ai soldi guadagneranno visibilità e introiti tutte le strutture annesse all'impianto, come il museo e lo shop, che saranno letteralmente prese d'assalto dalle migliaia di fan che si riverseranno nella città il 30 giugno in occasione del concerto.

Potrebbe venir da pensare che una schiera di persone esaltate dal rock degli U2 potrebbero creare molti danni al manto erboso o allo stadio in generale. Ma la società blaugrana ha pensato anche a questo, dopo il concerto infatti gli organizzatori riceveranno la fattura indicante i costi per il rifacimento del manto erboso, qualcosa come 300.000 euro. In questo modo non solo il Barça avrà incassato un bel po' di euro ma potrà esibire anche un nuovo prato all'inizio della nuova stagione. Ovviamente in tutto ciò non possono essere stati trascurati i 160.000 soci del club, per loro infatti l'organizzazione dell'evento metterà a disposizione un bel po' di biglietti ad un prezzo vantaggioso.

foto | u2.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: