Under 21, Olanda - Italia 1-1: Giovinco-gol, buon esordio di Santon


Finisce 1-1 al Parkstad Limburg Stadium di Kerkrade, in Olanda, dove l'Under 21 azzurra di Pierluigi Casiraghi si è esibita in un test amichevole contro i pari età orange; a dir la verità i padroni di casa schieravano anche tre fuori quota, due dei quali invalicabili in difesa, due trentenni del calibro di Wisgerhof e Wielaert che in due hanno collezionato più di 600 partite nella massima divisione del loro Paese. Partita non bellissima ma comunque pregna di spunti interessanti, come l'esordio di Davide Santon, la stellina dell'Inter che ha giocato molto bene come terzino sinistro, disimpegnandosi alla grande anche quando chiamato a fare il laterale di centrocampo.

Balotelli ha lottato molto e ha ispirato il gol dei nostri, siglato da Giovinco con la coabitazione di Dessena, il centrocampo ha girato qualche volta a vuoto risentendo della condizione fisica non ottimale di Cigarini. E' stato il 20enne centrocampista dell'Ajax, Siem de Jong, ad aprire le marcature poco dopo il ventesimo minuto, anticipando Criscito e Marzoratti sul cross di Zuiverloon, battendo così Consigli. Ma gli azzurrini non si sono fatti intimorire, benché la verve di Giovinco nella prima parte di gara è stata quanto meno appannata e Acquafresca non ha fatto meglio lì davanti. Ma prima del riposo il pareggio.

Il piccolo giocatore della Juve, Giovinco appunto, ha preso per mano l'Italia prima impegnando Velthuizen, poi mostrando slalom degni di Tomba, infine realizzando l'agognato gol, al 45° inoltrato, in cui è stato abile a sfruttare una punizione dalla distanza di Balotelli (anche se forse Dessena aveva deviato la palla sulla traiettoria del compagno). Nella ripresa Casiraghi si dà da fara effettuando ben 5 sostituzioni, è Candreva il più pericoloso dei neo-entrati sfiorando il gol del vantaggio in due occasioni; anche Acquafresca pare più mobile nei secondi quarantacinque minuti, tuttavia l'Olanda è stata sempre capace di uscire fuori alla grande mettendo paura, spesso e volentieri, a Consigli. Finisce 1-1, buon test, la testa però rimane agli Europei estivi, in Svezia.

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: