Calciomercato dei ritorni possibili. Gaston Ramirez in Italia, Torres al Liverpool

Il gossip sotto la voce calciomercato proveniente da Oltremanica regala sempre grandi soddisfazioni. Evidentemente, la diversa cultura fa sì che giornalisticamente si riesca a giocare con la verità piuttosto che dover sistematicamente affidarsi all'intuizione o, peggio ancora, alla sana invenzione. Ecco allora che proprio dall'Inghilterra giugno due notizie che in qualche modo coinvolgono ancora una volta Fiorentina e Juventus, questa volta però non chiamate all'ennesimo pericoloso incrocio ravvicinato.

La prima riguarda Gaston Ramirez, il talento uruguaiano che ha lasciato in estate Bologna per trasferirsi al Southampton che per lui ha stanziato una cifra pari 10 milioni di sterline. Ebbene, spunta adesso la clausola contrattuale che nessuno conosceva: se i Saints dovessero retrocedere (sono neopromossi), Ramirez si libera per 12 milioni di sterline, 15 milioni di euro circa. Al momento, il suo rendimento in Premier è condizionato da un infortunio, ma la Fiorentina non molla le attenzioni e, anzi, vedrebbe ancora in Ramirez l'uomo giusto per il dopo-Jovetic. E la Viola, oggi come oggi, sta riguadagnando appeal anche sui giocatori.

La seconda, invece, è relativa a un profilo già affermato quale quello di Fernando Torres, inarrivabile per le italiane già solo per l'ingaggio ma idea mai abbandonata in cuor loro sia dal Milan che dalla Juventus. Soprattutto i bianconeri non hanno mai perso occasione per manifestare il loro interesse agli agenti dello spagnolo.

Ma El Nino avrebbe fatto la sua scelta, visto e considerato che Abramovich pare avergli comunicato la sua (qualcosa di molto simile a... "cercati una squadra per gennaio"): la scelta è il ritorno a Liverpool già a gennaio. I Reds cercano infatti una punta centrale sul mercato europeo, primo della lista Huntelaar dello Schalke, e d'improvviso si ritrovano in mano l'occasionissima che rinvigorirebbe anche la tifoseria.

Saranno sufficienti 18 milioni di euro e, quel che più conta, Fernando Torres vuole il ritorno ad Anfield dopo che aveva preso anche in considerazione il ritorno all'ovile in casa Atletico Madrid, club che sta già mettendo in conto la prossima perdita di Radamel Falcao proprio in direzione Chelsea.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: