Logo Blogo

Tanti auguri a... Marco Biagianti

Pubblicato: 19 apr 2009 da vieni_127

Commenti dei lettori


Negli ultimi due mesi radiomercato ha sintonizzato le sue frequenze proprio sul suo nome: eh si, è un bel momento per Marco Biagianti, centrocampista del Catania che oggi compie 25 anni. Alle pendici dell’Etna si sono affezionati molto a questo giocatore che Zenga non ha mai messo in discussione, schierandolo praticamente sempre titolare: ovvio che presiederà la mediana anche questo pomeriggio contro la Sampdoria, per cercare coi suoi compagni i tre punti per la definitiva salvezza dei rossoblu. E poi via a spegnere le candeline.

Si diceva del mercato. Sono giorni importanti per Roberto La Florio, l’agente di Biagianti, che sa di avere l’opportunità di piazzare il giocatore, molto richiesto da più parti: “Da tempo l’Udinese lo segue con interesse. Però Biagianti potrebbe finire in Spagna perché alcuni club sono molto interessati. Si tratta di squadre di medio-alta classifica, ma di certo non sono né il Barcellona né il Real Madrid (Atletico Madrid? Valladolid?). Le caratteristiche tecniche di Marco si prestano per la Liga“. Ma anche il Milan aveva chiesto del giocatore.

Lo Monaco, l’addetto del mercato catanese, ha dichiarato che ogni trattativa è possibile, l’importante è che le offerte siano serie perché il valore del giocatore è molto molto alto. Centrocampista basso, Biagianti fa della corsa e dell’agonismo le sue doti principali, non disdegnando neanche un impiego da mezz’ala; il suo difetto, dettato forse dall’inesperienza, è che spesso “corre troppo“, insegue tutti gli avversari e finisce col terminare le partite con la lingua a terra. Ma i tifosi lo amano anche per questo.

Nato a Firenze appunto 25 anni fa e tifosissimo della Fiorentina, cresce proprio nel settore giovanile dei viola per poi fare le prime esperienze da professionista in Serie C: Fano e Chieti le sue prime squadre, quindi la Pro Vasto, in quarta serie, dove il Catania lo nota a metà della stagione 2006/07. A gennaio di due anni fa, quindi, se lo compra facendogli fare un triplo salto di categoria e nei primi mesi in Sicilia si ambienta molto bene e fa anche il suo esordio in Serie A contro la Roma. E’ in campo nelle due sfide salvezza degli etnei: quella contro il Chievo di due stagioni fa, quella contro la Roma di l’anno scorso.

E ora l’anno della svolta: sin dall’inizio del campionato si piazza la maglia numero 27 addosso e macina chilometri sul terreno del Massimino. In carriera ha fatto solo due gol, col Chieti e con la Pro Vasto, ma non è quello che si chiede a un giocatore con le sue caratteristiche; lo sa bene Marcello Lippi che recentemente ha dichiarato di osservarlo e che vorrebbe convocarlo il prossimo 6 giugno. Si realizzarebbe un sogno per Biagianti che ha sempre ammesso di voler giocare, anche solo una volta, con l’Azzurro della Nazionale; per il momento però è concentrato solo sulla sua squadra di club: “Sto bene a Catania e non voglio muovermi da qui“. Così parlò alla Gazzetta nel gennaio scorso.

Auguri anche a Niki Zimling dell’Udinese (24), a Valon Behrami (24), a Rocco Sabato (27) e al portiere Alessio Scarpi (36).

Qui la scheda completa di Marco Biagianti.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di FeFeSpUfFy

    FeFeSpUfFy

    19 apr 2009 - 11:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    Tantissimi auguri Marco! Sei un grande e Catania non ti dimenticherà mai.

  • Profilo di D R U G H O BIANCONERO

    D R U G H O BIANCONERO

    19 apr 2009 - 13:24 - #2
    0 punti
    Up Down

    notizia bomba cannavaro all juve manca solo la firma!!