Logo Blogo

Udinese - Milan 2 - 1: Inter Campione d'Italia!

Pubblicato: 16 mag 2009 da Gabriele Capasso


Allo Stadio Friuli l’Udinese batte il Milan 2-1 e l’Inter è matematicamente Campione d’Italia per la diciassettesima volta, ancor prima di scendere in campo domani sera in casa contro il Siena. Un Milan irriconoscibile subisce l’ottimo momento di forma dei friulani che vincono la sesta partita consecutiva, e avranno così la possibilità concreta di lottare fino alla fine con Roma, Palermo e Cagliari per un posto in Europa League. (Le foto della partita)

Ancelotti dopo quattro partite ripropone Pato in attacco al posto di Inzaghi e sostituisce i due squalificati Favalli e Beckham con Senderos e Flamini, mentre Marino lascia in panchina Alexis Sanchez preferendogli Floro Flores. Paolo Maldini, regolarmente in campo, in questa partita raggiunge quota 900 presenze in carriera, ma coincidenza vuole che questo traguardo invidiabile arrivi proprio il giorno in cui il suo Milan consegna lo scudetto nelle mani degli odiati cugini.

Il Milan ha poche idee e non riesce ad imbastire azioni degne di nota; Pato viene spesso anticipato e Kakà non vive di certo una giornata delle più brillanti. Al 30′ minuto del primo tempo Maldini causa il calcio di rigore che porta in vantaggio l’Udinese; Floro Flores lanciato a rete viene toccato dal capitano rossonero e finisce a terra. D’Agostino, autore di una partita eccellente, realizza dagli undici metri calciando forte sotto la traversa; Dida intuisce ma non può arrivarci.

Ad inizio secondo tempo Carlo Ancelotti manda in campo Inzaghi al posto di Flamini, facendo arretrare Seedorf sulla linea di centrocampo. La musica comunque non cambia; al quarto minuto del secondo tempo Zapata, su azione di calcio d’angolo, raddoppia con un piatto sotto misura. Il Milan cambia ancora e fa entrare Ronaldinho per Seedorf e in un secondo momento Shevchenko per Pato ma la squadra paga la serata no di Kakà, trascinatore del Milan in questa riscossa di fine campionato e non riesce a cambiare passo.

Dida salva la porta rossonera in un paio di occasioni e Ambrosini sigla di testa il gol della bandiera al 48′ minuto, poco prima che Quagliarella centri un palo che sarebbe valso il 3-1 per la formazione di casa. L’inter dunque approfitta del passo falso del Milan e si laurea Campione d’Italia per la quarta volta consecutiva, mentre i rossoneri complicano questo finale di stagione che sembrava ormai in discesa. Visti gli impegni complicati con Roma e Fiorentina che aspettano i rossoneri nell’ultime due partite, la Juventus vincendo domani con l’Atalanta potrebbe pensare concretamente di riconquistare il secondo posto in classifica.

Il Tabellino

UDINESE-MILAN 2-1
(primo tempo 1-0)

MARCATORI: D’Agostino (U) su rigore al 31′ p.t.; Zapata (U) al 4′; Ambrosini (M) al 48′ s.t.

UDINESE (4-3-3): Handanovic; Isla, Zapata, Felipe, Pasquale; Inler, D’Agostino (Obodo dal 39′ s.t.), Asamoah; Pepe (Lukovic dal 42′ s.t.), Quagliarella, Floro Flores (Sanchez dal 28′ s.t.) (Belardi, Tissone, Domizzi, Zimling.). All: Marino.

MILAN (4-3-1-2): Dida; Zambrotta, Senderos, Maldini, Jankulovski; Flamini (Inzaghi dal 1′ s.t.), Pirlo, Ambrosini; Seedorf (Ronaldinho dal 15′ s.t.); Kakà, Pato (Shevchenko dal 28′ s.t.). (Kalac, Mattioni, Antonini, Gattuso.). All: Ancelotti.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna.

NOTE - Spettatori 20.000. Ammoniti Pasquale, Pepe, Zambrotta, Maldini, Senderos e Jankulovski per gioco scorretto, Handanovic per comp. non regolamentare.; angoli: 6-13. Recuperi: primo tempo 0; secondo tempo 4′.

Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009

Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009

Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009Le migliori foto di Udinese - Milan 2 - 1 del 16 maggio 2009

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
37 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di mic

    mic

    16 mag 2009 - 21:42 - #1
    4 punti
    Up Down

    LADRIIIIIIIIIIIIII

  • inter ti odio

    16 mag 2009 - 21:50 - #2
    0 punti
    Up Down

    ti piace vincere facile?
    ponzi ponzi po po po…
    ponzi ponzi po po po…

  • train

    16 mag 2009 - 21:54 - #3
    2 punti
    Up Down

    complimenti

  • KaKàKlan

    16 mag 2009 - 22:06 - #4
    -1 punto
    Up Down

    Complimenti per il 16° scudetto +1!

  • zeru tituli

    16 mag 2009 - 22:12 - #5
    2 punti
    Up Down

    grazie Milan, così è ancora più bello :)

  • Commento #6 (-6 punti) - 16 mag 2009 - 22:12 - Apri commento
  • Profilo di Roland2111

    Roland2111

    16 mag 2009 - 22:19 - #6 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Zeru titoli!

  • Max4Inter

    16 mag 2009 - 22:21 - #7
    1 punto
    Up Down

    E c’e’ gia’ la t-shirt ricordo!
    http://blog.latshirt.it/2009/05/t-shirt-inter-campioni-ditalia-2009/

    Grazie Ragazzi!!!!!!!! (e grazie Mourinho!)

  • Commento #8 (-5 punti) - 16 mag 2009 - 22:21 - Apri commento
  • asdzz

    16 mag 2009 - 22:28 - #8 (nascondi)
    -5 punti
    Up Down

    MERITATO

    ZERU TITULI!!!

    AHAHAHAHAH

  • inter ti odio

    16 mag 2009 - 22:40 - #9
    -2 punti
    Up Down

    Capasso ma sai scrivere anche qualcos’altro?

  • Fedrano

    16 mag 2009 - 22:42 - #10
    0 punti
    Up Down

    APPIANO GENTILE - “Sì, è vero, è la prima volta che festeggio un compleanno vincendo uno scudetto. Sono stati bravi a farmi questo regalo, sono stati bravi veramente. È un regalo che mi hanno fatto stasera anche l’Udinese oppure il Milan, se volete, oppure la Juve una settimana fa, quindi devo ringraziare anche loro”. Sono queste le prime parole di Massimo Moratti, raccolte da Inter Channel al centro sportivo dove l’Inter sta festeggiando lo scudetto 2008-2009. “Siamo arrivati a vincere un titolo con grande merito, da un certo punto mai veramente in discussione. Il momento che ricordo di più? Vorrei dire Udinese-Milan…. Scherzi a parte è stato veramente molto bello vivere, insieme con la squadra, questa straordinaria felicità. Si vince con tanti sacrifici, non solo con l’impegno e con la qualità, e questi ragazzi di sacrifici ne hanno fatto tanti per tanti mesi. Mourinho aveva vinto già in Inghilterra, è stato bravo anche qui con noi, unico allenatore straniero in italia, è stato bravo prima a farsi strada e poi a portare la squadra alla vittoria. La dedica? Come sempre è a chi è stato più grande di me, cioè mio padre. E poi una dedica ai tifosi, che sono sempre speciali, e a Mourinho”.

    Il presidente esterna la sua felicità anche nel collegamento telefonico con Rai Sport, dove spiega che:”L’essere per quattro volte consecutive campioni d’Italia dimostra come la squadra abbia uno spirito di adattamento e di sacrificio fantastico: abbiamo cambiato allenatore, ma la società ha avuto un atteggiamento tale che ha consentito a José Mourinho di fare molto bene e i giocatori sono stati fortissimi perchè non è facile trovare la motivazione per dare il massimo quattro volte di seguito. Devo ringraziare Mourinho che è riuscito a vincere un titolo così importante nel suo primo anno in Italia, all’Inter che non è certamente una squadra aiutata. So che la sua abitudine è vincere il campionato due volte di seguito, speriamo si confermi anche qui con noi (ndr.: sorride)”.

    Infine, ai microfoni di Sky Sport, Massimo Moratti parla di Zlatan Ibrahimovic e di Champions League: “Se ho paura di perdere Ibra? Stasera non ho timore, poi si vedrà. Credo che continuerà a fare il suo dovere. La Coppa dei Campioni? Ma adesso non me ne frega niente, arriverà quando dovrà arrivare, serve anche la fortuna, impareremo a conquistarcela”.

  • Profilo di deki

    deki

    16 mag 2009 - 23:16 - #11
    0 punti
    Up Down

    CAMPIONI D’ITALIA, scusate se è poco

  • Profilo di Juvecentrico

    Juvecentrico

    16 mag 2009 - 23:19 - #12
    2 punti
    Up Down

    beh in effetti è pochino… la grandi squadre che hanno aperto dei cicli in italia dopo il primo scudetto al secondo anno hanno vinto in europa… l’inter…..

  • Profilo di lukedema

    lukedema

    16 mag 2009 - 23:39 - #13
    8 punti
    Up Down

    da milanista dico: onore all’Inter, che ora ha raggiunto il Milan per numero di scudetti, spero che il prossimo anno vinca la mia squadra così ci riporteremo avanti.
    Detto questo però aggiungo un’altra cosa: non avesse avuto tutti quegli infortunati, il bistrattato Milan dei vecchi avrebbe conteso lo scudetto all’Inter fino alla fine, magari l’avremmo pure vinto.
    Vabbè, al prossimo campionato.

  • BLACKDEVIL-

    16 mag 2009 - 23:41 - #14
    0 punti
    Up Down

    ………..vince solo tornei marchiati TIM! Perchè?

  • -Ryo-

    16 mag 2009 - 23:49 - #15
    0 punti
    Up Down

    Ma chiamalo come ti pare, lo vincerebbe lo stesso… Troppo forte!! :)

  • berlinguer

    17 mag 2009 - 03:00 - #16
    0 punti
    Up Down

    scudetto meritato….. ringrazio lukedema per la sportività e gli concedo pure l’attenuante degli infortuni, ma non l’obbligo di dover far giocare il milan all’inizio con una formazione non voluta dall’allenatore, se non fosse cosi’ sarebbe ancora peggio, bravo al portoghese di aver capito che non poteva vincere col 4-3-3 visto il rendimento di mancini( non voluto da lui ma dall’ex allenatore, omonimo per giunta) e quaresma ( comprato come ripiego in quanto le sue prime scelte erano lampard deco e drogba ) a l’anno prossimo ciao.

  • Up Due

    17 mag 2009 - 03:02 - #17
    0 punti
    Up Down

    Oggi non è solo finita l’era Ancelotti ma E’ TERMINATA L’ERA BERLUSCONI!!!!
    FORZA MILAN SEMPREEEEE CON O SENZA SILVIO!!!!CHE ARRIVI PURE LO SCEICCO

    Stasera nel Milan non c’è da salvare nulla sembrava una squadra decaduta da serie B.In tre hanno giocato Kakà,Pato,Ambrosini e poi il solito Pippo!!!
    Blackdevil taci visto che Tim è anche sponsor del Milan!!!
    Prendiamocela con il grande capo e cioè SILVIO BERLUSCONI non è più quel presidente che ci salvò dal fallimento ora ormai la Politica gli ha papponato il cervello!!!!!Del Milan non ha più interesse.Se continua così torniamo all’era Farina

  • Up Due

    17 mag 2009 - 03:08 - #18
    0 punti
    Up Down

    Blackdevil un torneo Tim lo ha vinto anche il Chievo l’anno scorso visto che anche la Serie B Coppa Ali Della Vittoria è marchiata Tim!!!Non andiamo a cercare l’aggo nel pagliaio.Il Milan in questo momento non ha futuro.Grazie a Riky se andrà via stasera ha onorato la maglia che indossa

  • Massimo M€rdatti

    17 mag 2009 - 06:32 - #19
    0 punti
    Up Down

    #12

    Dimentichi che in Europa ci hanno sempre penalizzato mettendoci in gironi con squadre scarissime e per questo motivo i miei ragazzi hanno sempre preso alla leggera gli impegni di coppa…mica è colpa dell’Inter!
    Cmq campioni d’Italia!!!

  • Profilo di deki

    deki

    17 mag 2009 - 08:45 - #20
    0 punti
    Up Down

    INCHINATEVI.

  • Profilo di suede

    suede

    17 mag 2009 - 09:00 - #21
    -5 punti
    Up Down

    Mamma mia che festa stasera!!!
    Ci sto prendendo l’abitudine adesso… :)

  • Up Due

    17 mag 2009 - 09:19 - #22
    0 punti
    Up Down

    ASSURDO INCREDIBILE SUMA CERCA L’ALIBI NEI RIGORI.QUANTO ODIO IL DIRETTORE LECCHINO DI MILAN CHANNEL.IL MILAN IERI SERA SEMBRAVA UNA SQUADRA DA SERIE B!!!!

  • Profilo di ETERNAMENTE BIAGGI....il ritorno

    ETERNAMENTE BIAGGI....il ritorno

    17 mag 2009 - 09:26 - #23
    -1 punto
    Up Down

    ANCULOTTI 6 un PEZZO di M.E.R.D.A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S. Un MAIALE non può allenare il MILAN!!!!!!!!!!VATTENE!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di pacmoit

    pacmoit

    17 mag 2009 - 10:01 - #24
    0 punti
    Up Down

    BLACKDEVIL-
    17 mag 2009 - 00:41 - #14
    0 punti
    Up Down

    ………..vince solo tornei marchiati TIM! Perchè?

    Perché gioca nel campionato italiano ?
    (Ho capito il collegamento con la champions, ma l’alternativa per l’inter cosa sarebbe non partecipare al campionato sino a che lo sponsor è TIM ?) suvvia …attivare i collegamenti se ce ne sono.

  • Profilo di POLIZIA

    POLIZIA

    17 mag 2009 - 10:51 - #25
    5 punti
    Up Down

    arbitraggio scandalosamente pro jnter, si vede che moratto aveva già paura di un altro scherzetto senese.
    Rigore contro il milan inesistente, e rigore negato ad ambrosini per spinta di inler solare

  • Profilo di Juventus1897

    Juventus1897

    17 mag 2009 - 10:55 - #26
    0 punti
    Up Down

    beh direi che il fallo di rigore di Maldini era netto…
    aspettiamocene uno oggi su Maccarone!

  • Commento #27 (-9 punti) - 17 mag 2009 - 10:55 - Apri commento
  • Profilo di Fede*_

    Fede*_

    17 mag 2009 - 13:58 - #27 (nascondi)
    -9 punti
    Up Down

    che bello era vedere una giovane promessa del calcio come asamoah in mezzo al campo e dall’altra parte una vecchia pippa come ambrosini hahahaha

    e pato cercando di immitare zarate hahahaha

    che schifo

  • Up Due

    17 mag 2009 - 14:31 - #28
    0 punti
    Up Down

    Polizia hai giocato vergognosamente fine.Gli errori sono per tutti sei filosocietario.Il Milan non ha futuro e comunque non l’avrei fischiato il rigore.Ma è un errore che può starci

  • Up Due

    17 mag 2009 - 14:37 - #29
    0 punti
    Up Down

    In quattro hanno giocato ieri.Ci presentiamo in maniera vergognosa in Champions

  • Up Due

    17 mag 2009 - 14:38 - #30
    0 punti
    Up Down

    Ambrosini non è pippa ha lottato da vero capitano!!!Assurdo che non si rinnova il contratto.Motivo???A Favalli si ad Ambro no????

  • MaxxaM

    17 mag 2009 - 14:46 - #31
    0 punti
    Up Down

    30 post e nessun complimento all’Udinese. Un sentito bravo a tutti, fatevi un campionato a 3 o 4 squadre che ve lo meritate.

  • Up Due

    17 mag 2009 - 14:50 - #32
    0 punti
    Up Down

    Guarda che io li ho fatti i complimenti all’Udinese ha meritato di vincere, più squadra del Milan in tenuta “snob” la tenuta che piace a Polizia e company

  • Commento #33 (-4 punti) - 17 mag 2009 - 14:50 - Apri commento
  • INTER REGNA

    17 mag 2009 - 17:56 - #33 (nascondi)
    -4 punti
    Up Down

    Più tempo passa più soffrite milanisti e giuventini. Più tempo passa più godiamo da impazzire noi interisti ah ah hah hah .
    Siamo di una superiorità imbarazzante e non potete farci niente!!!!!!!! Soffrite!!!!!!!!!!!
    Vedere milan e giuve ke si ammazzano fino all’ultimo in un derby inutile mi ha fatto godere da matti. Era come l’imperatore ai tempi dei romani che guardava le bestie scannarsi nel colosseo, cosi era l’interista in poltrona, come un imperatore a vedervi soffrire, a vedervi scannare con una giuve costretta a provare a vincere nonostante ciò aiutasse l’Inter inevitabilmente, e con un milan rosicone che provava anch’esso a vincere nonostante il campionato fosse deciso già da tempo da un’INTER trattore che vi macina a tutti.
    Ben vi sta per tutto quello ke ci avete detto proprio voi milan e giuve ke in calciopoli…….. vabbè è stori nota a tutti.
    Grazie cmq nn solo alla giuve ma al milan.milanisti soffrite 3 volte: per la sconfitta, per il nostro scudetto anticipato, e per i nostri scudetti, 17 come i vostri. E ben vi sta anche a voi, ci avete regalato una notte nerazzura indimenticabile!!!!!!!
    CIAO CHIACCHIERONI FORZA INTER!!!!

  • Profilo di Juventus1897

    Juventus1897

    17 mag 2009 - 18:18 - #34
    0 punti
    Up Down

    pensa a prendere la seconda stella e ad arrivare a 29,poi ne riparliamo.

  • Profilo di Delirio

    Delirio

    17 mag 2009 - 19:26 - #35
    0 punti
    Up Down

    #Juventus1897: arrivare a 27 ( e ti va di lusso ); perchè ti ostini a volerne rubare due ?

  • Profilo di Juventus1897

    Juventus1897

    17 mag 2009 - 20:14 - #36
    0 punti
    Up Down

    perchè voi vi ostinate a “ruvvarli” da 4 anni!

  • Profilo di Juventus1897

    Juventus1897

    17 mag 2009 - 20:16 - #37
    0 punti
    Up Down

    #33
    perchè possiate godere come noi il 5 maggio 2002…dovrà essere riscritta la storia dei tempi!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di calcioblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento