Juve - Lazio 2-0: Iaquinta-gol e bianconeri secondi nel giorno dell'addio a Nedved


Impossibile non iniziare questa cronaca tributando a Pavel Nedved, campione ceco che rimarrà nella storia del calcio e della Juve, un lungo ed accorato commiato d'addio: se ne va il numero 11 bianconero, saluta Torino e i tifosi juventini con un'ultima superba prestazione. Assist e corsa, tiri di destro e di sinistro, fino alla sostituzione: esce dal campo a una manciata di minuti dalla fine e si merita la vibrante standing-ovation dell'Olimpico. Emozionato e stanco, fa il segno della croce, saluta il pubblico e si prende gli abbracci dei compagni: sarebbe forse incoerente e fuori luogo, ma chissà che questo combattente non ci pensi per l'ultima meravigliosa volta. Oggi, in ogni modo, ci sono stati anche altri protagonisti (Fotogallery).

Ferrara ad esempio: due partite da allenatore, 6 punti con 5 gol fatti e zero subiti, Juve presa sull'orlo di una crisi di nervi e condotta in porto al secondo posto. I bianconeri hanno chiuso con due punti e una posizione in più dell'anno scorso, con Del Piero capocannoniere e Iaquinta suo vice, alcune belle scoperte (Marchisio e Molinaro, ma anche i rispolverati Marchionni e appunto Iaquinta) e alcuni flop (da Poulsen al solito Tiago, fino alle flessioni di Camoranesi e Trezeguet): insomma, il merito di questo miglioramento va anche se non soprattutto a Ranieri, ma comunque bravo Ferrara. E bravissimo Vincenzo Iaquinta: oggi due gol e solito cuore grande così, titolare inamovibile della Juve e probabilmente della Nazionale.

La Lazio invece mette in archivio una stagione tutto sommato positiva: un derby vinto, un campione scoperto del calibro di Zarate ma soprattutto una Coppa Italia in bacheca. Chissà se oggi è stata l'ultima partita di Delio Rossi sulla panchina biancoceleste, Claudio Lotito rimane sempre un enigma di difficile comprensione quando si tratta di scoprire le sue prossime mosse. Non un campionato bellissimo quello dei capitolini ma comunque sprazzi di grande calcio e in qualche modo la consapevolezza di avere ottimi giovani per il futuro: da Lichtsteiner a Zarate, da Muslera (rispolverato alla grande) a Kolarov, senza dimenticare De Silvestri, Kozak e Mendicino. Il ceco oggi ha fatto la sua onesta partita, sfiorando pure il gol.

Partita non bellissima ma comunque godibile con la Juve subito in vantaggio dopo pochi minuti grazie all'assistenza geniale di Marchisio in profondità per Iaquinta, implacabile contro Carrizo in uscita. Un paio di brividi per la difesa bianconera (Kozak e Foggia i più pericolosi), poi altre sparute occasioni da gol per Del Piero (a cui è stato annullato un gol regolare). Nella ripresa Nedved ha ispirato il raddoppio di Iaquinta, servito dal ceco e ancora una volta freddo a tu per tu col portiere avversario; quindi il biondo centrocampista ha cercato in tutti i modi il gol, andandoci pure vicino (bravissimo Carrizo). Un palo per la Lazio in un'azione confusa, quindi il sipario. Finisce la stagione, se ne va Nedved. Tristezza.

Tabellino

JUVENTUS-LAZIO 2-0 (1-0)
MARCATORE: Iaquinta al 3' p.t. e 14' s.t.
JUVENTUS: Buffon; Zebina, Legrottaglie, Chiellini, Salihamidzic; Camoranesi, Marchisio, Zanetti (10' s.t. Amauri), Nedved (39' s.t. Tiago); Iaquinta (27' s.t. Giovinco), Del Piero. (Manninger, Mellberg, Marchionni, Trezeguet). All. Ferrara
LAZIO: Carrizo; Lichtsteiner, Siviglia (33' s.t. Tuia), Rozehnal, De Silvestri; Brocchi, Dabo (19' s.t. Meghni), Ledesma, Foggia; Del Nero (7' s.t. Mendicino), Kozak. (Muslera, Diakitè, Kolarov, Perpetuini). All. Rossi.
ARBITRO: Peruzzo.
NOTE: spettatori 21.000 circa. Ammonito Lichtsteiner. Recupero 2' p.t., 0' s.t.


Le migliori foto di Juve-Lazio

Le migliori foto di Juve-Lazio


Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
Le migliori foto di Juve-Lazio
  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: