Juventus-Torino 3-0 Risultato Finale | Doppietta di Marchisio e gol di Giovinco, il derby è bianconero

47' - TERMINA IL DERBY DELLA MOLE: JUVENTUS-TORINO 3-0. Una grande prestazione della Juventus nella ripresa annichilisce i granata, privati di un uomo per l'espulsione di Glik nel primo tempo. La Juventus mette in carniere tre punti e ora può aspettare in tutta tranquillità le partite delle squadre che inseguono in classifica.

Gli Highlights del derby: Juventus - Torino 3-0

Le Foto di Juventus - Torino 3-0

Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0

39' - TERZO GOL DELLA JUVENTUS!!!Un gran gol del centrocampista nato e cresciuto calcisticamente nella Juventus: stop di petto a servire Marchisio da parte di Vucinic e gran sinistro del "Principino" per il 3-0!

35' - Ammonito Vucinic per proteste. Nell'azione precedenti i giocatori granata hanno protestato per un fallo di mano di Barzagli (già ammonito)

33' - Due sostituzioni, una per parte: esce Giovinco ed entra Matri per la Juventus. Esce Cerci ed entra Sansone per il Torino

29' - Incredibile errore di Bendtner che centra Gillet da due passi, altra occasione per la Juventus

25' - Pogba vicinissimo al terzo gol per la Juventus, Gillet si salva in angolo

23' - RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!! Segna Giovinco che da posizione defilata fa partire un gran destro, nulla da fare per Gillet

21' - La Juventus adesso gioca con più calma, il Toro tenta di pungere in contropiede, ma è dura in inferiorità numerica per gli uomini di Ventura

17' - Cambio anche per il Torino, esce Bianchi ed entra Stevanovic

16' - Ammonito Giovinco per un fallo su Santana

15' - Esce De Ceglie ed entra Asamoah per la Juventus

14' - Ammonito Barzagli per una trattenuta ai danni di Bianchi

12' - VANTAGGIO DELLA JUVENTUS!!! Segna Marchisio che insacca di testa dopo un preciso cross di Giovinco dalla destra, 1-0 per i bianconeri

9' - Cross di Giovinco teso, Vucinic non ci arriva per pochissimo davanti a Gillet

7' - Colpo di testa di Bonucci sugli sviluppi di un angolo, pallone alto

6' - Tiro di Pirlo bloccato da Gillet in due tempi

4' - OCCASIONE PER LA JUVENTUS!!! Pogba colpisce di testa in modo inguardabile da due metri dopo un cross di Vucinic deviato da Bendtner

1' - Esce Giaccherini ed entra Bendtner per la Juventus. L'attaccante si rende subito pericoloso su un assist di Vucinic, ma Gillet blocca

1' - è iniziata la ripresa!


47' - Calcio d'angolo pericoloso battuto dalla Juventus: Gillet anticipato, ma non c'è più tempo e l'arbitro Rocchi fischia la fine del primo tempo. Una partita dominata dalla Juve negli ultimi minuti, dopo l'espulsione di Glik. Potrebbe pesare il rigore sbagliato da Pirlo perché il Torino si difende con determinazione.

46' - Juventus arrembante in questo finale, ma il Torino resiste

42' - PIRLO SBAGLIA IL PENALTY, PALLONE ALTO!!!

41' - CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Rigore fischiato per un netto fallo di mano di Basha nel tentativo di anticipare Pogba (già ammonito, ma Rocchi preferisce non sanzionarlo per la seconda volta)

40' - Ventura corre ai ripari: esce Meggiorini ed entra Di Cesare

36' - ESPULSO GLIK! Fallo durissimo su Giaccherini (piede a martello, gamba tesa e tacchetti sulla tibia), sanzione inevitabile per il granata

34' - Ancora Pogba pericoloso da fuori area, stavolta Gillet è attento e devia in angolo

31' - Tiro di Pogba da fuori area, Gillet respinge malamente ma si salva la difesa del Toro

26' - Enorme occasione per la Juventus: Pogba, in area di rigore, cerca di approfittare di una disattenzione di Gillet, ma l'arbitro fischia la carica al portiere (che non c'era)

25' - Risponde la Juve con Vucinic servito da Pirlo su punizione: pallone deviato in angolo

23' - Grandissima occasione per il Torino: Meggiorini sfugga a Bonucci e con un colpo sotto tenta di beffare Buffon, pallone fuori poco

21' - Altra ammonizione, stavolta per un granata: Basha interviene duro su Marchisio, inevitabile il giallo

19' - Prima ammonizione della partita. De Ceglie sanzionato per un fallo su Cerci

18' - La Juventus preme da qualche minuto, ma il Torino si difende con ordine

14' - Calcio di punizione di Pirlo respinto dalla difesa dl Toro, nessun problema per i granata

10' - Giaccherini nell'area del Toro crossa in mezzo, pallone deviato in angolo

9' - Prima parata per Buffon su tiro centrale di Santana

8' - E' un Torino senza timori reverenziali che conquista il primo calcio d'angolo. Nulla di fatto nell'azione successiva.

5' - Risponde il Torino con un cross di Santana che Cerci non riesce a deviare di testa per un soffio

4' - Prima azione pericolosa del match: il colpo di testa di Vucinic finisce a lato (cross di Giaccherini)

1' - è iniziato il derby della Mole!


Conte, per ovviare all'assenza di Chiellini, opta per il 4-3-3 con De Ceglie dal primo minuto. In casa Toro Meggiorini la spunta su Sgrigna e Sansone.

Juventus - Torino | Le formazioni ufficiali


Juventus

(4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, De Ceglie; Pogba, Pirlo, Marchisio; Giaccherini, Vucinic, Giovinco
A disp.: Storari, Lucio, Chiellini, Pepe, Padoin, Marrone, Isla, Asamoah, Vidal, Quagliarella, Bendtner, Matri.

Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, D'Ambrosio; Basha, Gazzi; Cerci, Bianchi, Meggiorini, Santana.
A disp.: L. Gomis, Di Cesare, Rodriguez, Agostini, Masiello, Stevanovic, Brighi, Birsa, Vives, Verdi, Sgrigna, Sansone. All.: Ventura

Arbitro: Gianluca Rocchi.

Tra qualche ora Juventus e Torino si affronteranno nel 226esimo derby della Mole (il 161esimo in campionato). Pubblicheremo le formazioni appena saranno ufficializzate dai due club. Chiellini, al 99%, dovrà rinunciare alla partita. Il difensore della Juve nella rifinitura di questa mattina ha sentito ancora dolore al polpaccio. Si fa strada l'ipotesi di Marrone al centro della difesa con Bonucci sul centro sinistra e Barzagli sul centro destra (anche Caceres sarà assente). Calcioblog seguirà l'evento con aggiornamenti e foto in tempo reale. Buona diretta!

Ventura non vuole partite battuto e proverà a caricare i suoi calciatori contro la prima in classifica. Dall'altra parte Marchisio, in un'intervista rilasciata alla stampa, ricorda con piacere i derby vissuti da ragazzino quando militava nelle serie giovanili della Juventus. Gli ingredienti ci sono tutti per la stracittadina piemontese che finalmente torna nel teatro della Serie A. Due club con un totale di 35 scudetti conquistati in oltre un secolo, uno in meno delle formazioni milanesi, anche se il Vecchio Cuore Granata cerca da tempo di rientrare stabilmente nel novero delle squadre italiane più forti.

Per il Torino questa partita assume un significato particolare perché l'ultima vittoria granata risale addirittura alla stagione 1994/1995 (in quell'annata in cui la Juve di Lippi si laureò campione d'Italia il Toro conquistò entrambi i derby). Si tratta, dunque, dell'evento dell'anno per la banda di Ventura, scevra da condizionamenti mentali di coppe europee e reduce dall'eliminazione in Coppa Italia contro il Siena. Quel tipo di distrazione che potrebbe influenzare negativamente la Juventus, attesa dalla sfida decisiva di Donetsk in Champions League, mercoledì prossimo. E proprio l'impegno nel torneo continentale più importante potrebbe indurre Antonio Conte a far riposare qualche elemento della formazione "titolare".

L'allenatore pugliese ha recuperato Chiellini che formerà la difesa a 3 davanti a Buffon con Barzagli e Bonucci. Qualche problema invece per Caceres (non convocato) e Vidal (in dubbio), bloccato da un sovraccarico muscolare a livello degli adduttori. Lichtsteiner, dopo la prova deludente di Isla con il Milan, tornerà sulla fascia destra mentre a sinistra confermato Asamoah. In mezzo, assieme a Marchisio e Pirlo, potrebbe esserci Pogba al posto di Vidal, mentre per Quagliarella si profila la panchina: in attacco giocherà la coppia Vucinic - Giovinco. Giampiero Per Giampiero Ventura l'unico dubbio nello schieramento titolare riguarda la lotta a tre per un posto in attacco tra Sgrigna, Meggiorini e Sansone.

Juventus - Torino | Le Probabili Formazioni


JUVENTUS (3-5-2)

: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Giovinco. A disp: Storari, Rubinho, Lucio, De Ceglie, Marrone, Isla, Padoin, Giaccherini, Pepe, Quagliarella, Matri, Bendtner. All. Conte (squalificato). In panchina: Alessio. .

TORINO (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, D’Ambrosio; Basha, Gazzi; Cerci, Bianchi, Sgrigna, Santana. A disp: L. Gomis, Di Cesare, Rodriguez, Agostini, Masiello, Brighi, Vives, Birsa, Stevanovic, Verdi, Meggiorni, Sansone. All. Ventura.

Juventus - Torino | I precedenti


Sono 183 le sfide totali tra bianconeri e granata. 77 le affermazioni della Juventus, 55 quelle del Torino, mentre i pareggi 54. Nei derby giocati in casa dai bianconeri in Serie A (67) il bilancio è così diviso: 33 vittorie per la Vecchia Signora, 18 pareggi e 16 vittorie del Toro (111 gol fatti dai bianconeri e 71 quelli segnati dai granata). L’ultima vittoria granata risale alla stagione 1994/95 ed il Toro si impose per 1-2 con una doppietta di Rizzitelli, mentre il gol del momentaneo pareggio era stata un’autorete di Maltagliati su un tiro di Roberto Baggio. L’ultimo pareggio risale invece alla stagione 2007/08, quando la Juventus di Ranieri impattò contro i granata (0-0 il risultato finale). L’anno successivo (stagione 2008/09) i bianconeri riuscirono ad aggiudicarsi “l’ultimo derby” col minimo scarto, grazie alla rete segnata da Amauri.

Juventus - Torino | I Precedenti con l'arbitro Rocchi


Rocchi torna a dirigere i bianconeri dopo la gara disputata allo stadio Luigi Ferraris contro il Genoa lo scorso settembre vinta con il punteggio di 1 a 3. Sono in tutto 19 i precedenti della Juventus con Rocchi: 14 vittorie, tre pareggi e due sole sconfitte. Negativo, invece, per il Torino il bilancio con Rocchi direttore di gara: 2 vittorie (in trasferta), 2 pareggi (1 casa, 1 in trasferta) e 6 sconfitte (3 in casa, 3 in trasferta).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: