Siena - Roma 1-3: dolce ritorno in Toscana per Destro autore di una doppietta, di Neto e Perrotta gli altri due gol

Mattia Destro non ha nessuna pietà per la sua ex squadra e la castiga con una doppietta. Si interrompe la striscia positiva del Siena di Cosmi che pure era riuscito a tornare negli spogliatoi a fine primo tempo in vantaggio grazie al primo gol italiano di Neto. Nella ripresa la Roma fa la partita, i padroni di casa invece sembrano troppo rinunciatari. Il pari arriva al 63' con Destro servito perfettamente da Florenzi, il sorpasso è invece firmato da Perrotta che si avventa su una respinta corta di Rubin e con un destro preciso supera Pegolo. Il sigillo è ancora di Destro che conclude con il gol un'azione di contropiede rifinita alla perfezione da Pjanic.

Le migliori immagini di Siena - Roma 1-3: doppietta di Mattia Destro

Le migliori immagini di Siena - Roma 1-3: doppietta di Mattia Destro
Le migliori immagini di Siena - Roma 1-3: doppietta di Mattia Destro
Le migliori immagini di Siena - Roma 1-3: doppietta di Mattia Destro
Le migliori immagini di Siena - Roma 1-3: doppietta di Mattia Destro

Siena - Roma: la cronaca del secondo tempo

90' + 3 - Mazzoleni fischia la fine della partita, la Roma si impone per 3-1 sul Siena grazie ad una rimonta nel secondo tempo.

90' + 1 - GOOOL DELLA ROMA!!!! ANCORA MATTIA DESTRO!!! Azione di contropiede, Pjanic serve l'ex Siena che non può sbagliare. Partita finita.

90' - Ci saranno tre minuti di recupero.

87' - Poco prima del raddoppio romanista Cosmi aveva sostituito Calaiò con Larrondo.

85' - GOOOL!!! ROMA IN VANTAGGIO!!! SIMONE PERROTTA!!! Rinvio difettoso della difesa bianconera, il destro di Perrotta è preciso e non c'è niente da fare per Pegolo.

82' - Bell'apertura di Pjanic per Totti, il capitano calcia al volo di sinistro ma non inquadra lo specchio della porta.

79' - Cambio Roma: entra Perrotta esce Tachtsidis.

78' - Ammonito D'Agostino, fallo su Marquinhos.

75' - Secondo cambio per il Siena, D'Agostino al posto di Valiani.

73' - Roma vicina al 2-1 con Pjanic, la conclusione del centrocampista viene deviata da Felipe e esce di un soffio.

72' - Fallo in attacco di Destro su Neto.

65' - Ammonito Destro per un'entrata da dietro su Rubin.

62' - GOOOOL!!! PAREGGIO DELLA ROMA!!! MATTIA DESTRO!!! Florenzi scatta sulla linea del fuorigioco, di esterno mette in area dove trova Destro pronto a ribadire in rete di testa. Si chiude l'imbattibilità di Pegolo.

57' - Prima sostituzione della partita: il Siena cambia Rosina con Reginaldo.

55' - Ammonito Tachtsidis, intervento ruvido su Contini che stava spazzando.

53' - Pegolo deve uscire fuori dalla sua area per anticipare Destro e liberare in fallo laterale.

48' - Occasione per la Roma, Pjanic riesce a tirare, conclusione deviata che esce di un soffio. E' solo angolo.

47' - Mattia Destro si gira bene in area, riesce a deviare Neto.

45' - E' iniziata la ripresa, la Roma proverà a raddrizzare la partita.

Siena - Roma: la cronaca del primo tempo

45' + 1 - Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo. Siena in vantaggio meritatamente grazie al gol di Neto su calcio d'angolo. Pochi minuti dopo Rosina si è divorato il raddoppio. La reazione della Roma è affidata alle punizioni di Totti, su una è miracoloso Pegolo che riesce a deviare in calcio d'angolo. I giallorossi erano partiti bene, ma la squadra di Cosmi ha preso pian piano coraggio ed è uscita dalla propria metà campo, riuscendo a far male alla prima occasione utile.

43' - La manovra giallorossa è troppo lenta, il Siena chiude gli spazi senza troppe difficoltà.

39' - Altra punizione di Totti, questa volta trova la barriera.

34' - Pegolo dice no a Totti, gran punizione del capitano giallorosso, ma il portiere del Siena è attento e manda in angolo.

31' - Resta a terra Valiani, gli è franato addosso Piris.

27' - Rosina si divora il 2-0, cross di Calaiò per l'ex Zenit che può colpire di testa da buona posizione, la palla finisce alta.

24' - GOOOL DEL SIENA!!! NETO!!! 1-0!!! Il portoghese segna il suo primo gol in Serie A di testa, su azione di calcio d'angolo.

14' - Ancora un tentativo da fuori di Florenzi, Pegolo manda in angolo.

13' - Corner per la Roma, Pegolo in uscita anticipa di un soffio Castan.

11' - Il Siena ha preso coraggio e ora si affaccia con convinzione in avanti.

9' - Cross dalla destra di Sestu, cadono in area prima Calaiò poi Rubin, per l'arbitro Mazzoleni non c'è niente.

6' - Tentativo di Florenzi, trova solo il calcio d'angolo.

5' - Il Siena fa fatica a uscire dalla propria metà campo, per il momento però non ha corso grandi rischi.

1' - Cross di Totti dalla destra, troppo alto per Destro.

0' - Partiti, primo pallone giocato dalla Roma.

0' - Squadre in campo, Siena - Roma sta per iniziare.

14:56 - Tutto pronto a Siena per la sfida tra i bianconeri di Cosmi e la Roma di Zeman. Meno di cinque minuti al fischio di inizio.

Siena - Roma: le formazioni ufficiali

Zeman deve rinunciare ad Osvaldo che negli ultimi giorni ha sofferto di un problema alla caviglia, in attacco gioca Pjanic con Destro e Totti. Florenzi non può riposare, sarà regolarmente in campo. Nessuna sorpresa da parte di Cosmi, la formazione è quella della vigilia con Rubin preferito a Del Grosso per la fascia sinistra.

SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Rubin, Vergassola, Bolzoni, Sestu; Rosina, Valiani; Calaiò.

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Pjanic, Destro, Totti.

Siena - Roma: la presentazione della partita

Il Siena non perde da quattro giornate, ha scontato il gap negativo dovuto alla penalizzazione, e ora non è più da solo all'ultimo posto in classifica avendo agganciato Pescara e Bologna. Forti di questi numeri positivi i ragazzi di Cosmi proveranno a conquistare più punti possibili anche con la Roma di Zeman che viene invece da due successi di fila contro Pescara e Torino. Il punto di forza dei toscani è il reparto offensivo, contando anche l'ultima partita di Coppa Italia vinta contro il Torino è salito a 5 il numero di partite senza subire gol, certo contro i giallorossi non sarà facile mantenere la porta inviolata, ma sarà questo molto probabilmente l'aspetto che potrebbe decidere la partita.

D'altra parte anche il reparto arretrato di Zeman sta vivendo un buon momento, ha concluso le ultime due gare senza subire reti, un dato importante se consideriamo il modo di giocare del boemo. Domani il tecnico dovrebbe confermare grosso modo la stessa squadra che ha vinto a Pescara: tra i pali c'è ancora Goicoechea, confermata anche la linea a quattro di difensori con Marquinhos e Castan centrali e Piris e Balzaretti sulle fasce. A centrocampo dovrebbe restare a riposo Florenzi con Tachtsidis in campo al suo posto. In attacco oltre a Destro e Totti ci dovrebbe essere Osvaldo, il condizionale però è d'obbligo visto che l'italo-argentino negli ultimi giorni ha avuto un problema al collo del piede, se non dovesse farcela pronto al suo posto Marquinho.

Poche novità anche per Serse Cosmi che dovrebbe continuare ad affidarsi alla coppia formata da Rosina e Valiani, alle spalle di Calaiò unica punta, scalpita però Zè Eduardo in gol in Coppa Italia. Sestu a centrocampo sostituirà l'infortunato Angelo, a sinistra ci sarà Rubin, mentre Vergassola e Bolzoni presidieranno la zona mediana. Confermatissimo, non potrebbe essere altrimenti, Pegolo tra i pali, mentre per la linea a tre di difesa Cosmi dovrebbe scegliere Contini, relegando Paci alla panchina, titolarissimi Felipe ma soprattutto la sorpresa di questo inizio di stagione Senese, il portoghese Neto.

Siena - Roma: le probabili formazioni

Siena (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Sestu, Vergassola, Bolzoni, Rubin; Valiani, Rosina; Calaiò.
A dispozione: Farelli, Marini, Paci, D'Agostino, Del Grosso, Coppola, Verre, Mannini, Rodriguez, Reginaldo, Zè Eduardo, Larrondo.
Allenatore: Serse Cosmi.

Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Pjanic, Bradley, Tachtsidis; Destro, Osvaldo, Totti.
A disposizione: Lobont, Svedkauskas, Burdisso, Dodò, Florenzi, Romagnoli, Perrotta, Marquinho, Lopez.
Allenatore: Zdenek Zeman.

Siena - Roma: i precedenti

Siena e Roma si sono incrociate all'Artemio Franchi in altre otto occasioni, tante quante le stagioni dei bianconeri in massima serie. La prima volta è finita 0-0 ed è l'unico pareggio nella storia di questa sfida, poi il bilancio sorride ai giallorossi che ha portato a casa 4 successi, contro i tre dei padroni di casa. Negli ultimi cinque incroci però ad avere la meglio sono i bianconeri con tre successi, compreso quello dell'ultima stagione deciso da un rigore di Calaiò. La Roma si è imposta per 2-1 nell'anno della retrocessione in Serie B della Robur con i gol di Mexes e Riise in risposta a quello di Maccarone. Frick è uno dei maggiori protagonisti di questa sfida, è andato in gol per tre anni di fila dal 2006 al 2009, due volte su tre la sua gioia è coincisa anche con quella della squadra che è riuscita a vincere, una volta l'hanno spuntata i capitolini che hanno conquistato i tre punti vincendo per 3-1, era la stagione 2006/2007.

Ecco la sintesi degli ultime cinque, nonché unici, incontri tra Siena e Roma all'Artemio Franchi - Montepaschi Arena.




















Stagione Giornata Risultato Marcatori
2006/2007 2 Siena - Roma 1-3 46' Taddei, 71' Pizarro, 87' Frick, 92' Okaka
2007/2008 21 Siena - Roma 3-0 12' Vergassola, 43' Tonetto (autorete), 83' Frick
2008/2009 6 Siena - Roma 1-0 46' Frick
2009/2010 3 Siena - Roma 1-2 26' Maccarone, 73' Mexes, 89' Riise
2011/2012 23 Siena - Roma 1-0 51' Calaiò (rigore)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail