Juve-Toro | "Superga, voi solo uno schianto" | Ancora uno striscione deprecabile negli stadi

Cori su Paparelli, striscioni sull'Heysel, su Pessotto, su De Falchi, su Facchetti, altri cori scimmieschi verso i neri...e la lista potrebbe continuare. Evidentemente in alcuni settori degli stadi italiani il tifo per la propria squadra è diventato un fatto secondario. Si preferisce insultare l'avversario, meglio se con oltraggi alla memoria di una persona deceduta, con il dileggio a una tragedia sportiva, con cori irridenti verso un calciatore di cultura, pelle o religione "diversa". Una settimana fa, durante la partita tra Milan e Juventus, dalla curva milanista è spuntato uno striscione tristemente ironico rivolto a Gianluca Pessotto.

Durante Lazio - Tottenham un gruppo di tifosi della Curva Nord laziale ha fatto partire un coro antisemita rivolto ai tifosi del Tottenham, club tifato da molte persone di origine ebraica il cui nome del club coincide con quello del quartiere della capitale inglese dove risiede la comunità yiddish. Solo 24 ore prima un'aggressione vergognosa sconvolse il centro di Roma: una cinquantina di persone aggredì dei tifosi inglesi in un pub a Campo de Fiori: otto inglesi e un uomo di nazionalità statunitense (californiano) e un bengalese sono rimasti feriti, sette sono finiti in ospedale. Due tifosi romanisti sono stati arrestati qualche ora dopo (il Questore di Roma Fulvio Della Rocca, valutate le circostanze dei fatti, ha emesso a carico dei due tifosi un provvedimento di daspo della durata di cinque anni).

Le Foto di Juventus - Torino 3-0

Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0
Le Foto di Juventus - Torino 3-0

Oggi, nel derby vinto dalla Juventus per 3-0 contro il Torino, dalla curva bianconera è stato esposto uno striscione che recitava così: "Noi di Torino orgoglio e vanto, voi solo uno schianto', in riferimento alla tragedia di Superga che spazzò via in un sol colpo "Il Grande Torino" nel 1949. Un altro sfregio alla memoria del calcio e dello sport, l'ennesimo passo indietro della misera cultura sportiva italiana. Ma è mai esistita una cultura sportiva in Italia?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: