Rassegna stampa 2 Dicembre: le prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

La rassegna stampa sportiva di domenica 2 dicembre 2012 è naturalmente dominata da Juventus - Torino 3-0. Il derby della Mole, il più antico d'Italia, si ritrova in Serie A e i bianconeri ne approfittano per proseguire la striscia positiva mentre i granata rimangono fermi a quell'ultima vittoria arrivata nel 1995. I quotidiani sportivi dedicano ampio spazio alla partita, tutti sulla stessa linea: esaltare Claudio Marchisio, autore di una doppietta ancora più gustosa per lui, nato e cresciuto nell'hinterland torinese.

La Gazzetta dello Sport titola: "MarchisiORO. Due Gol nel Derby, la Juve riparte". La rosea sottolinea l'avvio sofferto e la svolta del match offerta dall'espulsione di Glik, definita "giusta". Nell'occhiello anche il riferimento alla rete dell'altro torinese, Giovinco, e al rigore sbagliato da Pirlo sullo 0-0. Sul quotidiano milanese trovano spazio anche Inter e Milan. Si parla di Sneijder, della trattativa che dovrebbe entrare nel vivo da lunedì con le due parti arroccate sulle loro posizioni mentre l'olandese salta l'impegno con il Palermo. Spazio anche ad El Shaarawy che si guadagna il paragone con Van Basten, "Come l'olandese, 12 centri in 15 gare di A, ora punta anche Sheva. Tra i giovani del dopoguerra solo Altafini ha fatto meglio".

Non manca nel taglio basso un titolo per l'impresa di Marsaglia, l'italiano vittorioso nel SuperG negli USA. Il Corriere dello Sport titola: "Marchisio, il derby è tuo!". Qui l'entrata di Glik su Giaccherini è definita "folle". Nel taglio alto c'è il calciomercato, ancora sull'affare Balotelli - Milan, si dice sponsorizzato da Berlusconi a fini elettorali: "il presidente pensa alle elezioni, già avviato l'assalto all'ex attaccante dell'Inter".

In taglio basso due box per Lazio e Roma. Nel primo "Petkovic striglia Zarate: 'Devi essere più serio'", nel secondo "Zeman punge Osvaldo: 'L'omertà è un errore'". Su Tuttosport naturalmente foto a tutta pagina per il Derby con Giovinco e Marchisio ritratti insieme, titolo eloquente: "Cantera Juve Show". Nel pezzo di spalla un editoriale che offre una sponda al tifosi granata: "Quella mezz'ora" in riferimento ai 30 minuti in cui il Toro, prima dell'espulsione, ha tenuto sotto scacco la Juventus.

Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi

Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi
Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi
Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: