Champions League 2012/2013: Milan agli ottavi, i possibili avversari dei rossoneri

Con le otto partite giocate in questo primo martedì di dicembre sono andati ufficialmente in archivio i primi quattro gironi della Champions League edizione 2012/2013; classifiche definite e verdetti ufficiali, sicuramente le squadre qualificate al prossimo turno della competizione questa sera guarderanno i possibili avversari che potranno venir fuori dall'urna di Nyon quando il prossimo 20 dicembre si svolgeranno i sorteggi per decidere gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Si sapeva già da due settimane, questa sera il Milan ha notificato il secondo posto nel Gruppo C nonostante la sconfitta contro lo Zenit San Pietroburgo: per Galliani e Allegri, dunque, è già possibile immaginare quali sarebbero le squadre abbordabili nel caso di un sorteggio benevolo e quali quelle da evitare. Facciamo dunque un quadro generale della situazione.

In attesa delle ultime otto partite della fase a gironi di Champions, quelle tra cui spicca la sfida della Juve a Donetsk, ad oggi si sono qualificate come prime classificate ben 6 squadre. Queste sono Paris Saint Germain, Schalke 04, Malaga, Borussia Dortmund, Barcellona e Manchester United, ne mancano dunque due: quasi sicuramente il Bayern Monaco (basterà vincere in casa col Bate Borisov già certo dell'Europa League e ormai fuori dalla Champions) e una tra Shakhtar (già qualificata) e Juve (in caso di vittoria in Ucraina). Ragionando sulle prime 7 ed escludendo il Malaga, già affrontata nel Girone C, il Milan spera di "beccare" indubbiamente lo Schalke 04, ma non sarebbero impossibili da battere anche Paris Saint Germain e Manchester United. Cerchio rosso intorno ai nomi di Barcellona, Bayern Monaco e Borussia Dortmund (ma occhio all'emozione di Klopp e i suoi ragazzi nei turni secchi).

Riepiloghiamo perciò tutta la situazione, in attesa delle sfide del mercoledì, le ultime del 2012 per quanto riguarda la Champions League:

Squadre Prime Classificate
Paris Saint Germain
Schalke 04
Malaga
Borussia Dortmund
Barcellona
Manchester United

Squadre Seconde Classificate
Porto
Arsenal
Milan
Real Madrid

Non abbiamo menzionato, per concludere, tre possibili seconde (tralasciamo per scaramanzia il Gruppo E): nel Gruppo F sarà seconda al 99% il Valencia (già qualificato), nel Gruppo G Celtic Glasgow favorito sul Benfica (entrambi a pari punti) per via del calendario (gli scozzesi ospitano lo Spartak Mosca, i lusitani vanno al Camp Nou), nel Gruppo H Galatasaray e Cluj sono appaiati a 7 punti, favori del pronostico a favore dei turni (che sfideranno lo Sporting Braga in Portogallo, Cluj impegnato all'Old Trafford).

  • shares
  • Mail