Champions League 2012/2013, i risultati e le classifiche finali di oggi: La Juve vince ed è prima nel girone. Passano Celtic e Galatasaray.

La Juventus batte lo Shakhtar Donetsk in trasferta grazie all'autorete di Kucher e scavalca gli ucraini qualificandosi come prima nel girone E. Il Chelsea detentore della coppa, che ha preso a pallate il Nordsjaelland dopo un primo tempo più complicato del previsto, è eliminato e si dovrà accontentare dell'Europa League

Nel girone F il Bayern Monaco e il Valencia vincono contro Bate e Lille, ma i tedeschi sono primi per il miglior rendimento negli scontri diretti. I bielorussi erano comunque già terzi matematicamente, francesi eliminati. Nel gruppo del Barcellona gli spagnoli fermano sullo 0-0 il Benfica, il Celtic batte lo Spartak Mosca e passa agli ottavi proprio ai danni dei portoghesi. Nel gruppo H beffa atroce per i rumeni del Cluj che battono lo United ad Old Trafford, ma finiscono in Europa League perché intanto il Galatasaray di Terim rimonta lo svantaggio del primo tempo sul Braga e si qualifica agli ottavi.

Risultati e Classifiche finali Champions League - 5 Dicembre 2012


.

GRUPPO E

PARTITE

Shakhtar Donetsk - Juventus 0-1 - (56' Kucher Aut. (J)) - Risultato finale - La cronaca della partita

Chelsea - Nordsjaelland 6-1 - (38' David Luiz Rig. (C), 46' Torres (C), 47' John (N), 52' Cahill (C), 56' Torres (C), 63' Mata (C), 71' Oscar (C)) - Risultato finale
CLASSIFICA


    Juventus 12
    Shakhtar Donetsk 10
    Chelsea 10
    Nordsjaelland 1

GRUPPO F

PARTITE

Bayern Monaco - BATE 4-1 - (22' Gomez (Bay), 47' Boateng espulso (Bay), 54' Muller (Bay), 66' Shaqiri (Bay), 69' Polyakov espulso (B), 83' Alaba (Bay), 89' Filipenko (B)) - Risultato finale

Lille - Valencia 0-1 - (37' Jonas Rig. (V)) - Risultato finale

CLASSIFICA


    Bayern Monaco 13
    Valencia 13
    BATE Borisov 6
    Lille 3

GRUPPO G

PARTITE

Barcellona - Benfica 0-0 Risultato finale

Celtic - Spartak Mosca 2-1 - (22' Hooper (C), 42' Ari (S), 82' Commons (C), 89' Kallstrom espulso (S)) - Risultato finale

CLASSIFICA


    Barcellona 13
    Celtic 10
    Benfica 8
    Spartak Mosca 4

GRUPPO H

PARTITE

Manchester United - Cluj 0-1 - ('57 Alberto (C)) - Risultato finale

Braga - Galatasaray 1-2 - (32' Mossoro (B), 58' Yilmaz B. (G), 78' Yilmaz A.) - Risultato finale

CLASSIFICA


    Manchester United 12
    Galatasaray 10
    Cluj 10
    Braga 3


21.49

- Ricominciano le gare per i secondi tempi, gli ultimi 45 minuti di questa fase a gironi di Champions League, la Juve deve ancora conquistare la qualificazione.

21.33 - Finiti tutti i primi tempi delle gare di Champions League. In questo momento lo 0-0 a Donetsk qualifica la Juventus nonostante il Chelsea sia sul 2-0 sul Nordsjaelland come prevedibile. Nel gruppo F Bayern e Valencia sono entrambe in vantaggio, finisse così sarebbero primi i tedeschi e secondi gli spagnoli. Nel girone del Barcellona gli spagnoli sono sullo 0-0 con il Benfica, ma il Celtic che era passato in vantaggio si è fatto raggiungere dallo Spartak Mosca. Gli scozzesi hanno bisogno di un gol. Sorpresa nel gruppo del Manchester United con il Galatasaray sotto a Braga, così passerebbe il Cluj agli ottavi ancora sullo 0-0 ad Old Traffod.


Champions League: Risultati e classifiche in tempo reale. Occhi puntati su Shakhtar - Juventus.

20:35 - Tra 10 minuti inizieranno le partite dell'ultima giornata di Champions League per i girone E, F, G ed H. Occhi puntati sulla Juventus in campo contro lo Shakhtar Donetsk; i bianconeri hanno bisogno almeno di un punto per passare il turno.

5 Dicembre 2012, ultima serata di gare in assoluto in questa fase a gironi della Champions League 2012/2013. Rispetto alle partite di ieri ci sono ancora tre gruppi su quattro che mancano dei loro verdetti definitivi. Nella giornata di oggi rimangono infatti da stabilire le qualificazioni agli ottavi di tre seconde classificate e nel gruppo della Juventus, fatto salvo il passaggio del turno di brasiliani/ucraini di Lucescu, c'è ancora incertezza sulla prima classificata. Al momento i bianconeri sono secondi in classifica, ma dovranno affrontare l'ultima decisiva insidia nella trasferta di Donetsk contro lo Shakhtar. Gli ucraini guidano il girone e hanno 2 risultati su 3 che gli consentirebbero di conservare il primo posto. Dando per scontata la vittoria del Chelsea in casa con il Nordsjaelland i bianconeri non possono permettersi una sconfitta.

Nel gruppo F Bayern Monaco e Valencia si giocano a distanza il primo posto nel girone contro Bate Borisov e Lille, ma le due contendenti non hanno nulla da chiedere. Il Bate è già qualificato all'Europa League in virtù del maggior numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti (tre contro i due subiti in casa) e anche se dovesse perdere con il Bayern e il Lille dovesse contemporaneamente prevalere con gli spagnoli sarebbero i bielorussi a chiudere al terzo posto.

Nel gruppo G il Barcellona è sicuro del suo primo posto ed ospiterà il Benfica che è a caccia dei punti decisivi per il passaggio del turno ai danni dei Celtic. Gli scozzesi hanno bisogno di ottenere un risultato migliore dei portoghesi nella loro gara contro lo Spartak Mosca: se dovessero rimanere a pari punti verrebbero relegati in Europa League in virtù del peggior rendimento negli scontri diretti. I russi invece sono fuori da tutti i giochi, sulla carta il Celtic ha buone possibilità se il Barcellona non affronterà con troppa superficialità l'impegno.

Situazione simile nel girone H: Galatasaray e Cluj sono a pari punti, ma i turchi sono in vantaggio negli scontri diretti. Entrambe le squadre saranno impegnate in trasferta, i rumeni dovranno fare punti ad Old Trafford contro il Manchester United mentre i turchi se la vedranno con il Braga già eliminato da entrambe le competizioni europee. Saranno decisive le prestazioni offerte da squadre che non hanno più nulla da chiedere alla Champions League. Mentre abbiamo già iniziato a fare qualche speculazione sulle possibili avversarie del Milan agli ottavi soltanto alle 22.45 sarà definitiva la lista di tutte le qualificate che entreranno nelle urne del sorteggio fissato per il 20 dicembre 2012.

  • shares
  • Mail