City-United 2-3 | Rio Ferdinand colpito da una monetina lanciata da un tifoso | Video

Un derby vinto all'ultimo secondo per dimenticare l'umiliante 1-6 della scorsa stagione. E' stata una giornata da incorniciare quella vissuta davanti ai teleschermi e all'Etihad Stadium per i tifosi del Manchester United. Si tratta, invece, di una sconfitta amarissima per i sostenitori del Manchester City, un'altra delusione in questa stagione sinora scevra di grosse soddisfazioni. Un paio di tifosi dei Citizens hanno sfogato la propria rabbia in un modo poco oxfordiano nella rigorosa Inghilterra. Qualcosa scricchiola ogni tanto anche da quelle parti sotto il profilo della sicurezza negli stadi, ma è anche vero che gli idioti non hanno nazionalità.

Dicevamo del gol di Van Persie allo scadere foriero di gioia e disperazione da una parte e dall'altra. Rio Ferdinand, dopo il 3-2 segnato dal suo compagno, ha esultato in modo forse un po' troppo focoso davanti alle tribune. Un tifoso del City, a quel punto, ha pensato bene di lanciare una monetina al difensore dei Red Devils. L'obiettivo è stato centrato in pieno dall'incosciente sostenitore come si può ben vedere dalle foto e dalle immagini televisive in cui il sangue scorre dalla fronte di Ferdinand.

Mentre il difensore ha cominciato a sanguinare dal volto, un tifoso del City è anche riuscito a entrare sul campo da gioco e ha iniziato a correre verso Ferdinand, ma per fortuna a pochi metri dal giocatore è scivolato ed è stato portato via. Ferdinand ha poi mostrato l’oggetto che gli ha procurato il taglio (una monetina da due penny ha raccontato lui stesso via Twitter) all’arbitro Atkinson. Il City ha poi diramato una nota in cui assicura la piena collaborazione con la polizia di Manchester e offre “le sue sincere scuse a Rio Ferdinand. Il club condanna senza riserve le azioni che hanno portato al suo ferimento”. La società fornirà agli inquirenti ogni testimonianza a disposizione e il video delle telecamere a circuito chiuso. E in Italia un fatto del genere sarebbe stato seguito da cotanta collaborazione da parte del club per individuare i responsabili?


  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: