Il tifoso solitario dell'Udinese. Settore ospiti (quasi) vuoto contro la Sampdoria

Le migliori foto di Samp - Udinese 0-2
Sciarpa d'ordinanza, bandiera, 4.134 posti disponibili per una sola persona. La scena, talmente desolante da risultare surreale, durante Sampdoria - Udinese di ieri sera. La trasferta non era di quelle più allettanti, mettiamoci pure che il giorno festivo e l'orario (in ossequio alle esigenze tv) ed il momento non esaltante dei friulani e il risultato è questo: un solo tifoso dell'Udinese presente nel settore riservato ai tifosi "ospiti".

Il coraggioso, immaginiamo regolarmente dotato di Tessera del Tifoso (o Fidelity Card, se preferite), ha "sfidato" i 12 mila spettatori scarsi dello Stadio Marassi venuti a vedere la Samp. Qualche decina di persone non avrebbero fatto notizia, ma un tifoso da solo (con qualche decina di steward pronti a prendersi cura di lui) diventa talmente curioso da interessare quasi più della partita. I dirigenti della Doria hanno deciso di premiare la sua fedeltà (agli avversari) regalandogli la maglia del capitano, Gastaldello, un souvenir niente male anche se lui probabilmente avrebbe preferito quella di Di Natale.

Al di là di un pugno di inevitabili "infiltrati", di giocatori e dirigenti accompagnatori davvero in pochi hanno potuto gioire della vittoria dell'Udinese a Genova. Alla squadra di Guidolin è bastato il "sostegno del tifoso" per avere ragione della Samp, alla faccia del fattore campo. Certo Samp - Udinese avrà potuto godere di ascolti televisivi migliori di quelli che si sarebbero registrati in caso di programmazione contemporanea alle partite domenicali, ma non ci si venga a raccontare che la ragione di questo rinvio è nell'impegno del giovedì in Europa League.

Vero, Udinese e Lazio (in campo alle 20.45 con il Bologna per uno scialbo 0-0), avevano giocato in Europa, esattamente come tutte le altre (dall'Atletico Madrid al Liverpool) che hanno regolarmente disputato la loro partita di campionato nella giornata di ieri anche quando l'avversario di turno non aveva avuto "l'impegno settimanale". La verità è che nella nostra Serie A tutte le scuse sono buone per rendere il turno di campionato uno spezzatino, in barba alle esigenze dei tifosi che seguono la loro squadra allo stadio. Probabilmente non dispiace a nessuno l'assenza di quei 50-60 friulani che sarebbero sbarcati a Genova in un giorno festivo, basta prenderne atto.

Le migliori foto di Samp - Udinese 0-2

Le migliori foto di Samp - Udinese 0-2
Le migliori foto di Samp - Udinese 0-2
Le migliori foto di Samp - Udinese 0-2
Le migliori foto di Samp - Udinese 0-2

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail