Sorteggio Europa League: il Genoa trova il Valencia, Roma e Lazio più fortunate

Dopo il sorteggio per i gironi di Champions League arriva anche quello dell’Europa League, la nuova Coppa Uefa. La formula prevede ben 12 gironi da 4 squadre con gare andata e ritorno e il passaggio ai sedicesimi per le prime due classificate a cui si andranno ad aggiungere le 8 terze classificate della fase a

di


Dopo il sorteggio per i gironi di Champions League arriva anche quello dell’Europa League, la nuova Coppa Uefa. La formula prevede ben 12 gironi da 4 squadre con gare andata e ritorno e il passaggio ai sedicesimi per le prime due classificate a cui si andranno ad aggiungere le 8 terze classificate della fase a gironi di Champions. Dal mega sorteggio vengono fuori verdetti in linea con la posizione nel ranking Uefa che le nostre tre rappresentanti portano in dote.

La Roma, testa di serie, terzo miglior coefficiente Uefa dalla competizione, trova un girone con Basilea, una delle più abbordabili nella seconda fascia, il Fulham, allenato da Roy Hodgson e il CSKA Sofia. Non è un compito proibitivo per i giallorossi classificarsi fra le prime 2 con avversarie del genere. La Lazio, che partiva in seconda fascia, pesca il Villareal fra le teste di serie, i bulgari del Levski Sofia dalla terza fascia e gli austriaci del Salisburgo.

Se gli spagnoli rappresentano una squadra di ottimo livello Levski e Salisburgo sono ampiamente alla portata della Lazio di Ballardini. Il girone più complicato lo pesca il Genoa, da tanti anni fuori dalle coppe ed inevitabilmente inserita in quarta fascia. Gasperini e i suoi se la dovranno vedere con un avversario del calibro del Valencia, ma preoccupano anche le altre avversarie: i francesi del Lille e i cechi dello Slavia Praga. Non è un’impresa impossibile puntare alla qualificazione, ma certo è decisamente un test impegnativo per le ambizioni europee del grifone.
Dopo il continua tutti i gruppi così come sono stati sorteggiati dall’urna di Montecarlo.

Gruppi Europa League:

GRUPPO A
Ajax
Anderlecht
Dinamo Zagabria
Timisoara

GRUPPO B
Valencia
Lille
Slavia Praga
GENOA

GRUPPO C
Amburgo
Celtic
Hapoel
Rapid Vienna

GRUPPO D
Sporting Lisbona
Heerenveen
Hertha Berlino
Ventspils

GRUPPO E
ROMA
Basilea
Fulham
CSKA Sofia

GRUPPO F
Panathinaikos
Galatasaray
D. Bucarest
Sturm Graz

GRUPPO G
Villarreal
LAZIO
Levski Sofia
Salisburgo

GRUPPO H
Steaua Bucarest
Fenerbahce
Twente
Sheriff

GRUPPO I
Benfica
Everton
AEK
Bate Borisov

GRUPPO J
Shakhtar D.
Bruges
Partizan
Tolosa

GRUPPO K
Psv
Copenhagen
Sparta Praga
Cluj

GRUPPO L
Werder Brema
Austria Vienna
Athletic Bilbao
Nacional

I Video di Calcioblog