Milan - Bologna 1-0: Seedorf nella ripresa salva i rossoneri


Dopo la vittoria in Champions League il Milan ospita in casa il Bologna per provare a ritrovare il sorriso anche in campionato. La squadra di Leonardo fin dal primo minuto impone il suo gioco, Papadopulo più che attaccare preferisce controllare e ci riesce visto che Viviano deve intervenire solo due volte nel corso dei novanta minuti. I rossoneri fanno tanto gioco ma in zona gol sembrano avere qualche problema, per fortuna ha pensato a tutto Clarence Seedorf che con un gol alla mezz'ora della ripresa ha regalato i tre punti alla sua squadra (Le Foto di Milan - Bologna 1-0 - Il Video di Milan - Bologna 1-0).

Ronaldinho non è della partita, era preventivato anche se la motivazione ufficiale è che il brasiliano ha la febbre. Dentro dal primo minuto Pato e Huntelaar con Seedorf alle loro spalle ad ispirare la manovra. Titolare anche Abate nel ruolo di terzino destro, non male la sua prova. Il Bologna risponde con una squadra molto accorta tatticamente, le punte sono Di Vaio e Zalayeta, molto utile soprattutto il secondo per il lavoro difensivo svolto.

Il primo tempo è caratterizzato da un tema molto semplice, il Milan è in costante proiezione offensiva, gli emiliani si difendono con diligenza e riescono a imbrigliare la manovra degli uomini di Leonardo. Nei primi 45 minuti sono solo un paio le occasioni da gol, una conclusione al volo di Huntelaar che finisce di poco sopra la traversa e un gol divorato da Gattuso che tutto solo davanti a Viviano spara in curva.

Anche nel secondo tempo il leit motiv è lo stesso. Leonardo gioca il jolly e lancia nella mischia Inzaghi. La musica non cambia e allora è ovvio che il risultato si può sbloccare solo con una grande giocata. Ci pensa Seedorf alla mezz'ora, ruba palla e si invola sulla sinistra, entra in area, si porta verso il fondo e batte Viviano con un esterno morbido. Il Milan deve anche prendersela con la sfortuna, due i legni colpiti, uno da Pato con un tiro da fuori e l'altro da Inzaghi. Il Bologna in svantaggio non ha più niente da perdere e prova a cercare il pareggio non riuscendoci per poco. Prima è bravo Storari su un gran bolide da fuori di Mingazzini, poi è impreciso Portanova, il suo colpo di testa finisce poco a lato.

Il Milan conquista così tre punti preziosissimi, la squadra rossonera ha giocato una buona partita ma la strategia difensiva del Bologna ha funzionato alla grande, fino al gol. Leonardo ha dichiarato di essere soddisfatto della squadra, gli ha fatto eco Adriano Galliani. Nel turno infrasettimanale i milanesi sono attesi in Friuli dall'Udinese, per gli emiliani importante scontro in chiave salvezza in casa contro il Livorno.

Tabellino

MILAN-BOLOGNA 1-0 (0-0)

MARCATORE: Seedorf al 30' s.t.

MILAN: Storari; Abate, Nesta, Kaladze, Favalli (Jankulovski dal 27' st); Gattuso (Oddo dal 16' st), Pirlo, Ambrosini; Seedorf; Pato, Huntelaar (Inzaghi dal 16' st). Allenatore: Leonardo.

BOLOGNA: Viviano; Raggi, Portanova, Britos, Lanna; Zenoni, Mingazzini, Guana (Mutarelli dal 9' s.t.)), Valiani; Di Vaio (Osvaldo dal 19' st), Zalayeta (Bombardini dal 25' s.t.). Allenatore: Papadopulo.

ARBITRO: Valeri di Roma.

NOTE: Ammoniti Favalli, Mingazzini, Portanova per gioco scorretto, Bombardini per proteste. Angoli 9-2 per il Milan. Recuperi p.t. 2'; s.t. 3'.



Le Foto di Milan - Bologna 1-0















  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: