Mondiale Under 20 Egitto 2009 al via: i padroni di casa sfidano Trinidad & Tobago, domani in campo l'Italia di Rocca


Parte stasera alle 20 il mondiale Under 20 ospitato dall'Egitto. La partita inaugurale vedrà in campo i padroni di casa che sfideranno i pari età di Trinidad & Tobago, una sfida dall'esito abbastanza scontato anche se nelle categorie minori è sempre difficile fare previsioni. Non faranno parte della manifestazione i campioni in carica dell'Argentina, due anni fa con Aguero avevano dominato, battendo in finale la Repubblica Ceca con gol di Mauro Zarate, ma reduci da un campionato sudamericano disastroso non hanno centrato la qualificazione.

Ai nastri di partenza ci sarà anche l'Italia che partecipa per la quinta volta, la nazionale Under 20 allenata da Francesco Rocca non parte tra le favorite, in questa categoria infatti non siamo competitivi come nella più importante Under 21. Non ci saranno giocatori del calibro di Balotelli, Santon, Paloschi o Macheda potremo comunque far affidamento su gente come Albertazzi in difesa, Raggio-Garibaldi a centrocampo o Misuraca in attacco; a difesa della porta invece la promessa doriana Fiorillo. Gli azzurrini esordiranno domani contro il temibile Paraguay e sono inseriti nel Gruppo A insieme all'Egitto e a Trinidad & Tobago.

Sicuramente a questa competizione manca un po' di appeal, i grandi club, soprattutto quelli europei, sono abbastanza restii a privarsi dei loro giovani talenti per un mese. C'è poi da aggiungere che il periodo non è dei più felici: due anni fa in Canada si giocava tra giugno e luglio ma il clima africano non ha reso possibile questa soluzione. Tra i favoriti alla vittoria finale troviamo il solito Brasile, la Spagna e la Nigeria ma non sono escluse sorprese. Programmate per domani anche Spagna - Tahiti (all'esordio) e Nigeria - Venezuela.

Il calendario completo degli incontri è disponibile sulla pagina dedicata alla manifestazione dal portale Fifa, di seguito la composizione dei sei gruppi da quattro:

Gruppo A
Egitto
Trinidad & Tobago
Paraguay
ITALIA

Gruppo B
Nigeria
Venezuela
Spagna
Tahiti

Gruppo C
Usa
Germania
Camerun
Corea del Sud

Gruppo D
Ghana
Uzbekistan
Inghilterra
Uruguay

Gruppo E
Brasile
Costa Rica
Repubblica Ceca
Australia

Gruppo F
Emirati Arabi Uniti
Sud Africa
Honduras
Ungheria

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: