Qualificazioni mondiali 2010, girone nord e centroamericano: Stati Uniti e Messico ottengono la qualificazione, ancora lotta per il terzo posto


Il girone di qualificazione ai mondiali della Concacaf ha visto ieri emettere i primi verdetti definitivi: Stati Uniti e Messico vincono e guadagnano un posto al sole. Il terzo posto è ancora in gioco e a contenderselo ci saranno Costa Rica e Honduras, con i primi favoriti in virtù dei due punti di vantaggio in classifica. La quarta classificata potrà comunque continuare a sperare visto che avrà la possibilità di volare in Sud Africa vincendo lo spareggio con la quinta del girone sudamericano.

Passano facile i messicani, con un secco 4-1 si sbarazzano di El Salvador, penultimo in classifica con 8 punti. La squadra allenata da Aguirre raggiunge così quota 18 punti e si assesta al secondo posto in classifica. I verdi sono passati in vantaggio dopo 25 minuti dal fischio di inizio grazie ad un'autorete di Gonzalez. Il raddoppio è arrivato nella ripresa con un gol di Blanco, il tris porta invece la firma di Palencia. A due minuti dalla fine il gol della bandiera per El Salvador lo realizza Martinez, chiude definitivamente i giochi Vela allo scadere.

Più difficile l'affermazione degli Stati Uniti, la squadra di Bob Bradley ha dovuto sudare non poco per avere la meglio sull'Honduras ancora in corsa per il terzo posto. Honduregni in vantaggio in apertura di ripresa con l'attaccante del Torino Leon, gli americani in rimonta capovolgono il risultato con una doppietta di Casey, mentre Donovan al 71' mette a segno la terza rete. Leon, doppietta anche per lui, accorcia le distanze al 77', il risultato si fissa sul 2-3 e non cambierà fino alla fine della partita. Americani primi a 19 punti.

Il Costa Rica ha vita facile con il fanalino di coda Trinidad and Tobago e grazie ad un rotondo 4-0 scavalca Honduras e si appropria del prezioso terzo posto con 15 punti. L'1-0 è frutto di un autogol di Abubakr, raddoppio di Centeno e doppietta finale di Saborio. Nell'ultimo turno che si giocherà mercoledì prossimo, oltre all'inutile sfida tra Trinidad and Tobago e Messico, il calendario propone El Salvador - Honduras e Stati Uniti - Costa Rica. Come già detto in apertura il margine di due punti di vantaggio del Costa Rica potrebbe essere decisivo per la conquista del terzo posto, la quarta si dovrà accontentare dello spareggio.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: