Dalla Repubblica Ceca arrivano soldi per San Marino, ma deve battere la Slovenia


Durante la settimana scorsa si è parlato tanto di piccoli incentivi che talvolta vengono offerti alle squadre per centrare un risultato, è il caso per esempio del Perù che molti volevano prezzolato per favorire l'Argentina. Altre volte invece si parla di offerte indirette mirate ad ottenere il massimo delle motivazioni affinché una squadra non faccia sconti ad un'altra che combatte per un obiettivo con una terza. Di questo tipo di offerte parleremo oggi, perché è questa la proposta arrivata ai giocatori di San Marino in occasione della sfida conclusiva nel girone di qualificazione mondiale contro la Slovenia.

L'offerta di un milione di corone ceche, circa 40.000 euro, arriva dal tabloid ceco Blesk, tale somma sarà versata se i sammarinesi riusciranno a vincere contro gli sloveni. Se ciò accadrà e se la Cechia riusciranno a battere l'Irlanda del Nord il secondo posto sarà loro ai danni della Slovenia. Purtroppo l'incentivo economico potrebbe non essere sufficiente, gli sloveni sono motivatissimi potendo ancora agguantare il primo posto ai danni della Slovacchia, ma soprattutto San Marino non sembra capace di una simile impresa.

In tutta la loro storia l'enclave italiana non ha mai vinto una partita, gli unici risultati positivi sono due pareggi, uno contro la Turchia nel 1993 e l'altro con la Lettonia nel 2001. L'allenatore Giampaolo Mazza si è detto contento per la responsabilità che ricade sulla sua squadra e ha assicurato il massimo impegno, cosa che però accade sempre. Una cifra del genere sarebbe un vero regalo per i suoi giocatori visto che non essendo professionisti non guadagnano assolutamente niente con il calcio. A confermare le difficoltà oggettive dell'impresa il capitano Andy Selva: "Faremo il massimo per una vittoria, ma il nostro più grande problema è che raramente segniamo un gol". La piccola nazionale della Repubblica di San Marino farà il possibile e per una volta a seguire le sue vicende ci sarà un numero cospicuo di tifosi, in bocca al lupo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: