Italia campione! Pagellone dei mondiali




E l'Italia alza al cielo la coppa del mondo dopo ventiquattro anni. In un attimo svanisce la delusione di USA '94, l'amarezza di Belgio/Olanda 2000. Battiamo i francesi (che non battevamo dal '78), siamo nella storia! E da Lampedusa a Campione d'Italia lo stivale esplode. E' l'Italia dei campioni, l'Italia del sacrificio, della grinta, della voglia di vincere contro tutto e tutti. L'Italia squadra, gruppo unito, legato dai singoli, ma non legato al singolo.
E il merito va dall'ultimo dei magazzinieri fino ad arrivare al nostro capitano, fiero condottiero, leale e "tosto", classe e grinta. Perchè questo Cannavaro fa impallidire il due volte Pallone d'oro "Kaiser" Franz Beckenbauer, perchè se non merita lui il risonoscimento di France Football ( giornale francese, ironia della sorte...) non lo merita nessuno.
L'Italia è Buffon, portiere immenso che al momento opportuno sembra avere mani grandi come due padelle friggipatate da mensa militare. L'Italia è Gattuso e Zambrotta, gente che lotta, cade e si rialza, non certo dei giocolieri da spettacolo circense, ma nella vita qualcuno dovrà pur fare il portatore d'acqua no? L'Italia delle riserve, che nel silenzio, nell'ombra, lavorano, sudano, accontentandosi di 10 minuti di gloria. L'Italia di Marcello Lippi, criticato, sbeffeggiato, forse odiato, ma capace di amalgamare, affiatare un'orchestra formata da grandi uomini prima che da grandi musicisti.

Pagelle dei mondiali:

Buffon 10+: Non sbaglia nulla, para il parabile e l'imparabile. Il miglior portiere del mondo e probabilmente il miglior portiere italiano di tutti i tempi.
Cannavaro 10+: Non ho mai visto un difensore annullare qualsiasi fuoriclasse gli si presentasse davanti. E' il nostro capitano e non solo per la fascia che porta al braccio. Un ALIENO!

tutti gli altri 10: Non è vero che per vincere qualcosa di importante serva necessariamente il fuoriclasse che segni 2 gol a partita. Tutti i tasselli sono indispensabili, fondamentali a comporre un puzzle, anche quelli monocromatici vicini alla cornice.


Lippi 10
: Vedi sopra.

Per un attimo, alzando la coppa al cielo, il NOSTRO capitano è sembrato un gigante. Più alto di Shakil O'Neil, più alto della Torre Eiffel (...) !

Grazie ragazzi. L'Italia, oggi come non mai, è UNA!



  • shares
  • Mail
70 commenti Aggiorna
Ordina: