Mondiale under 17, Italia-Uruguay 0-0: azzurrini primi nel girone, negli ottavi affronteranno gli USA

Missione compiuta (almeno per il momento) per la nazionale italiana under 17. Un noiosissimo, ma prezioso pareggio a reti bianche contro l’Uruguay consente all’Italia di mantenere al testa del girone e di accedere alla fase ad eliminazione diretta. Gli azzurrini, in virtù delle vittorie contro Algeria (1-0) e Corea del Sud (2-1), si classificano al

di antonio

Missione compiuta (almeno per il momento) per la nazionale italiana under 17. Un noiosissimo, ma prezioso pareggio a reti bianche contro l’Uruguay consente all’Italia di mantenere al testa del girone e di accedere alla fase ad eliminazione diretta. Gli azzurrini, in virtù delle vittorie contro Algeria (1-0) e Corea del Sud (2-1), si classificano al primo posto nel girone F con sette punti, davanti ai coreani. Saranno gli Stati Uniti (secondi nel girone della Spagna: la peggior differenza reti tra le prime classificate impedisce all’Italia di scontrarsi con una terza classificata) i prossimi avversari degli azzurrini agli ottavi di finale.
(Classifiche finali – Tabellone ottavi di finale)

Il ct, Pasquale Salerno, non si fida degli americani: “Loro sono forti, ma noi, arrivati fino a questo punto, vogliamo arrivare fino in fondo“. L’Uruguay si qualifica come una delle migliori terze e affronterà l’Iran, giunto primo nel gruppo C. La Corea del Sud se la dovrà vedere con il Messico, anch’esso classificatosi secondo nel proprio raggruppamento (B). Passano agli ottavi di finale anche due nazionali “anomale” per le consuete gerarchie calcistiche mondiali: il Burkina Faso e la Nuova Zelanda, entrambe provenienti dal gruppo D.

Guarda le classifiche finali dei gironi