Mondiale under 17, gli azzurri superano gli ottavi di finale (Italia-USA 2-1). Ai quarti ci sarà la Svizzera

L’Italia di Pasquale Salerno si è qualificata ai quarti di finale (dove affronterà la Svizzera, vittoriosa sulla Germania) del mondiale under 17 eliminando gli Stati Uniti. 2-1 il punteggio con il quale gli azzurrini hanno domato gli americani: un partita sofferta, soprattutto nel finale, e ricca di colpi di scena. L’Italia chiude il primo tempo

di antonio

L’Italia di Pasquale Salerno si è qualificata ai quarti di finale (dove affronterà la Svizzera, vittoriosa sulla Germania) del mondiale under 17 eliminando gli Stati Uniti. 2-1 il punteggio con il quale gli azzurrini hanno domato gli americani: un partita sofferta, soprattutto nel finale, e ricca di colpi di scena. L’Italia chiude il primo tempo in vantaggio grazie al goal di Beretta al 29esimo e dopo aver rischiato di andare sotto con il punteggio: provvidenziale, infatti, la respinta di Bardi sul rigore calciato da Mc Inerney al 17esimo. Nella ripresa gli States pareggiano al 50esimo con Palodichuk che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. (Video – Tabellone partite)

Passano solo sei minuti a arriva il nuovo vantaggio italiano: l’intesa Carraro-Iemmello funziona alla perfezione e quest’ultimo deposita il pallone all’angolino per il 2-1. Molta sofferenza nel finale, ma anche un paio di ghiotte occasioni sciupate per il 3-1. Il tecnico, Pasquale Salerno, comincia a crederci: “Ci siamo complicati la vita con il rigore ma poi i ragazzi sono stati bravi a prendere in mano la partita e a portarla dalla nostra parte, anche se avremmo dovuto essere piu’ cinici nel chiuderla prima. C’è grande soddisfazione nel gruppo per il risultato ottenuto ma ora non vogliamo più fermarci”.