Parma – Napoli 1-1: un punto a testa, Amoruso risponde a Denis

L’ultima volta che si erano incontrate Parma e Napoli era finita con gli emiliani sconfitti e condannati alla Serie B. Ora però la squadra di Guidolin è una delle sorprese del campionato e la partita si preannuncia quindi avvincente. Il Napoli di Mazzarri è in palla e per lunghi tratti da l’impressione di governare le


L’ultima volta che si erano incontrate Parma e Napoli era finita con gli emiliani sconfitti e condannati alla Serie B. Ora però la squadra di Guidolin è una delle sorprese del campionato e la partita si preannuncia quindi avvincente. Il Napoli di Mazzarri è in palla e per lunghi tratti da l’impressione di governare le sorti dell’incontro, è meritato il gol del vantaggio di German Denis. La reazione gialloblu però è efficace, Nicola Amoruso su calcio di rigore regala il pareggio ai suoi con le due squadre che si dividono la posta in palio (La Fotogallery di Parma – Napoli 1-1).

Il ducali devono fare i conti con le assenze, soprattutto nel reparto offensivo, mancano infatti Bojinov e Paloschi. Così Guidolin si affida a Lanzafame, che sta vivendo un periodo di forma strepitoso, e al solito Amoruso. I campani devono invece fare a meno di Lavezzi, così tocca al suo connazionale Denis scendere in campo dal primo minuto, al suo fianco Hamsik e Quagliarella. Il primo tempo è tutto di marca napoletana, il Parma nei primi 45 minuti si fa vedere solo con una conclusione di Lunardini, a lato, e con un tiro di Morrone bloccato da De Sanctis.


Le migliori immagini di Parma – Napoli 1-1




Gli azzurri possono contare su un Maggio letteralmente scatenato, le sue incursioni sulla destra sono un vero incubo per Castellini. Quagliarella ci prova con una botta di destro da fuori ma non centra lo specchio della porta. Due minuti dopo Denis, servito ottimamente da Maggio, tocca male davanti a Mirante e sciupa un’occasione clamorosa. Dopo trenta minuti di pressione arriva il meritato vantaggio, è sempre Maggio a involarsi sulla destra e a spedire la palla in area, questa volta Denis non perdona e di destro mette la palla in rete.

Nella ripresa il Parma cambia decisamente atteggiamento, gli uomini di Guidolin mostrano maggiore convinzione e alzano il loro baricentro. Dezmaili ci prova su punizione, mentre Lucarelli usa la testa, in entrambe le occasioni non si lascia sorprendere. Entra anche Biabiany per aumentare il potenziale offensivo e il Napoli soffre, almeno nella prima metà della ripresa. Poi si rialza e reagisce agli attacchi dei gialloblu, Quagliarella si invola in contropiede ma calcia male e Mirante para. Gli risponde Lanzafame che ci prova da lontano ma l’estremo difensore napoletano blocca. Mirante sbaglia un rinvio, Hamsik si fionda sul pallone e calcia a colpo sicuro, provvidenziale il recupero di Lucarelli.

Il risultato cambia grazie ad un episodio: punizione per il Parma, Aronica trattiene ingenuamente Lanzafame e per l’arbitro non ci sono dubbi circa l’assegnazione del calcio di rigore, intanto Contini viene espulso per qualche parola di troppo. Sul dischetto si presenta Amoruso che non sbaglia e regala il pareggio alla sua squadra. Finisce così sull’1-1, buona la reazione del Parma nella ripresa, forse il Napoli avrebbe meritato ai punti. La squadra di Mazzarri non riesce a vincere, con quello di oggi centra il terzo pari consecutivo dopo quelli rimediati contro Catania e Lazio.

Il Tabellino

PARMA-NAPOLI 1-1 (0-1)

MARCATORI: Denis (N) al 32′ p.t.; Amoruso (rig.) al 40′ s.t.

PARMA: Mirante; Zaccardo, Dellafiore, Panucci, A. Lucarelli, Castellini (9′ st Biabiany); Morrone, Dzemaili, Lunardini (26′ st Antonelli); Lanzafame (48′ st Paci), Amoruso. Allenatore: Guidolin.

NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, P. Cannavaro, Contini; Maggio, Gargano, Pazienza (38′ st Cigarini), Aronica; Hamsik, Quagliarella (45′ st Grava); Denis (20′ st Bogliacino). Allenatore: Mazzarri.

ARBITRO: Trefoloni di Siena.

NOTE: Angoli: 7-4. Espulso Contini (N) al 38′ st. Ammoniti: Zaccardo (P), Panucci (P), Lunardini (P), Cannavaro (P) e Pazienza (N). Recupero: 1′; 4′.



Le migliori immagini di Parma – Napoli 1-1