Domani i sorteggi mondiali, la delegazione italiana è sbarcata in Sud Africa

Sono arrivati atterrati questa mattina a Città del Capo Giancarlo Abete e Marcello Lippi, il presidente federale e il commissario tecnico della nazionale sono in Sud Africa dove domani seguiranno dal vivo al sorteggio dei gironi dei prossimi campionati mondiali. La cerimonia è in programma per domani sera alle 19 locali, in Italia saranno le


Sono arrivati atterrati questa mattina a Città del Capo Giancarlo Abete e Marcello Lippi, il presidente federale e il commissario tecnico della nazionale sono in Sud Africa dove domani seguiranno dal vivo al sorteggio dei gironi dei prossimi campionati mondiali. La cerimonia è in programma per domani sera alle 19 locali, in Italia saranno le 18, presso l’International Convetion Centre, prenderanno parte all’evento stelle di prima grandezza dello sport e non come David Beckham, Charlize Theron e l’atleta etiope Haile Gebreselassie.

I giornalisti hanno chiesto ad Abete una previsione, o almeno un pensiero, per il sorteggio di domani, il presidente federale ha risposto augurandosi di evitare la Serbia, la squadra che più lo impensierisce nella quarta fascia. Tornando alla clamorosa esclusione della Francia dalle teste di serie, il presidente della FIGC ha fatto capire di non essere sorpreso più di tanto, le teste di serie sono tutte forti, pensando ad Olanda e Inghilterra, normale che qualcuno dovesse essere retrocesso. Al contrario Lippi non ha espresso preferenze circa l’esito dell’urna, per il ct un avversario vale l’altro, l’importante è che l’Italia ci sia, dopo aver conosciuto gli avversari comincerà il lavoro di studio.

La giornata di domani si preannuncia molto intensa, in mattinata infatti la Fifa ha organizzato un workshop illustrativo suddiviso per aree tematiche a cui sono invitate le 32 nazionali partecipanti, questo si protrarrà fino all’inizio della cerimonia dei sorteggi. Lo staff tecnico della nazionale resterà a Città del Capo solo per poco, dopo aver conosciuto chi saranno gli avversari del girone è infatti previsto lo spostamento a Johannesburg dove effettueranno dei sopralluoghi nella zona di Highveld al fine di individuare la sede del ritiro e le strutture sportive che ospiteranno gli azzurri.

Ormai ci siamo, al mondiale mancano ancora più di sei mesi, ma da domani si conosceranno i gironi. E voi lettori come sperate sia composto il girone dell’Italia? In seguito la composizione delle quattro fasce.

Fascia 1
Sud Africa, Spagna, ITALIA, Olanda, Inghilterra, Germania, Argentina, Brasile.

Fascia 2
Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Messico, Honduras.

Fascia 3
Algeria, Cameroon, Ghana, Costa d’Avorio, Nigeria, Cile, Paraguay, Urugauay.

Fascia 4
Francia, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Danimarca, Grecia.

Ultime notizie su Campionati Mondiali

Tutto su Campionati Mondiali →