Nuovi album Panini, alla Roma assegnati 2 scudetti: i tifosi si infuriano


La Panini, società di Modena che dal 1960 sforna l'album dei calciatori annualmente, ha sempre raffigurato uno o più giocatori sulla copertina dei propri raccoglitori (eccetto due anni fa, in cui erano presenti soltanto due gambe in bianco e nero e un pallone): ebbene, il record di "presenze" lo vanta Francesco Totti (sei le apparizioni per il Pupone), sintomo che la ditta emiliana non ha mai dimenticato Roma e il suo capitano. Niente da fare, è bastato un lapsus, un errore dei più banali, per far infuriare la polemica nella capitale: nella pagina dedicata alla società giallorossa, nel nuovo album dei calciatori 2009/10 (non ancora presentato ufficialmente ma già presente in molte edicole), gli scudetti assegnati sono due, e non tre.

Come è noto la Roma è stata Campione d'Italia in tre occasioni (1942, 1983, 2001), l'assenza di uno dei titoli ha scatenato il passaparola tra le radio locali, subissate di segnalazioni da parte dei supporters. Così la voce è arrivata sino a Antonio Allegra, direttore commerciale della Panini, che ha chiesto pubblicamente scusa: "È vero, abbiamo fatto le nostre scuse, che peraltro estendo a tutti i romanisti. È stato un deprecabile errore tipografico e ci cospargiamo il capo di cenere, ma la Panini è fatta di essere umani, e quindi anche noi possiamo sbagliare. Adesso stiamo studiando un modo per poter dare la possibilità a chi ha già comprato l'album di cambiarlo. Roma è una piazza per noi molto calda, con tanti collezionisti, quindi ci teniamo in modo particolare".

"Siamo dispiaciuti, ma posso garantire che presto nelle edicole si troveranno soltanto gli album giusti. Certo per quelli già stampati possiamo fare poco, se non studiare una forma di risarcimento. Ci scusiamo anche con la As Roma, con la quale abbiamo avuti contatti informali" ha concluso Allegra. Una gaffe che poteva costare cara, l'umiltà con cui ha chiesto scusa l'Azienda ha fatto rientrare il malumore dei romani. In ogni modo svista da poco conto, d'altra parte nessuno si è indignato che alla Juve continuano a riportare 27 scudetti (e non 29)...

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: