Frattura al cranio per Chivu: operazione riuscita, notte in terapia intensiva

Bruttissima disavventura per Cristian Chivu, il difensore nerazzurro ha riportato una piccola frattura alla scatola cranica dopo uno scontro aereo con Sergio Pellissier durante Chievo – Inter. Il rumeno è rimasto cosciente, ma dopo il ricovero in ospedale i medici l’hanno immediatamente portato in sala operatoria per sottoporlo ad un intervento di riduzione della frattura

di


Bruttissima disavventura per Cristian Chivu, il difensore nerazzurro ha riportato una piccola frattura alla scatola cranica dopo uno scontro aereo con Sergio Pellissier durante Chievo – Inter. Il rumeno è rimasto cosciente, ma dopo il ricovero in ospedale i medici l’hanno immediatamente portato in sala operatoria per sottoporlo ad un intervento di riduzione della frattura nella zona parietale destra.

L’operazione è durata circa 2 ore ed è perfettamente riuscita, ma il decorso naturale prevede che Chivu rimanga per tutta la notte in terapia intensiva ed è da valutare quando potrà essere dimesso dall’ospedale di Verona nel quale è ricoverato. Le sue condizioni (dal punto di vista della sopravvivenza) non preoccupano, anche se è difficile ipotizzare i tempi di recupero. Queste le parole del Prof. Sergio Turazzi, il neurochirurgo che ha effettuato l’intervento:

L’operazione si è resa necessaria soprattutto per la presenza di questo ematoma ed è consistito nel risollevare i frammenti ossei sprofondati verso il cervello, nello svuotare lo stesso ematoma e porre condizioni affinchè l’ematoma non si riformi. Tutto è andato regolarmente. La parete cerebrale appariva indenne, la scatola cranica è stata ricostruita con l’osso del paziente e ha riacquistato un profilo normale. Tutto si è svolto regolarmente e quindi siamo abbastanza fiduciosi affinchè il paziente possa guarire senza problemi. E’ prematuro dire quando il paziente possa lasciare l’ospedale. Ma ci sono le premesse affinchè tutto possa risolversi nel miglior modo.

La Galleria Fotografica di Chievo – Inter 0-1
La Galleria Fotografica di Chievo - Inter 0-1
La Galleria Fotografica di Chievo - Inter 0-1
La Galleria Fotografica di Chievo - Inter 0-1
La Galleria Fotografica di Chievo - Inter 0-1

I Video di Calcioblog